sabato 26 novembre 2011

come scaricare le applicazioni da ovi store sul pc

Ovi Store ha moltissime applicazioni sviluppate per i sistemi operativi Symbian (quella propria dei software Nokia) e molte di esse sono free. Dove sta il problema allora? Non è possibile scaricare le applicazioni da ovi store al computer per poi trasferirle sul telefono cellulare.

Tutti coloro che non possiedono una connessione internet sempre attiva, tipo WiFi o che sfruttano una connessione 3G con dei limiti mensili sono quindi impossibilitati ad utilizzare questo servizio in maniera efficente. Cosi in questo post cercherò di mostrarvi come meglio posso come è possibile scaricare applicazioni da Ovi Store Nokia, utilizzando il vostro browser, direttamente sul PC.

I passi da seguire sono pochi e semplici:
1) Prima di ogni cosa dobbiamo accedere al nostro account Nokia Ovi Store. Se non ne avete uno, dovrete ovviamente registrare un account, gratuitamente...

2) Selezionare il proprio telefono cellulare.

3) Scegliete ora l'applicazione che volete scaricare. Cliccate con il destro del mouse sul pulsante "Invia a un amico" e copiate l'indirizzo collegato (copy link adress).

4) Incollate l'URL sulla barra degli indirizzi del vostro browser e sostituite la parte finale del link "send-to-friend" con la parola "download".






5)Cliccate Invio per scaricare e salvare il file.

Ora avremo due opzioni:
- Se il file scaricato ha estensione *.jar, *.sis o *.sisx, è possibile trasferire il file sul vostro cellulare direttamente e iniziare a utilizzare l'applicazione.
- Invece se il file scaricato ha estensione *.jad, *.sis.dm, o sisx.dm *, dovrete aprire il file utilizzando un editor di testo e seguire le istruzioni riportate di seguito in base all'estensione del file. Java Application Descriptor (per i file *.jad)
Individuate il testo "MIDlet-Jar-URL:" e copiate l'URL che troverete accanto ad essa.








Incollate questo URL nel browser nella barra indirizzi e otterrete il file JAR. I file di installazione Symbian (per i file *.sis.dm o *.sisx.dm).
Eliminate le prime 3 righe del codice del file (compresa la quarta riga vuota).









A questo punto abbiamo quasi finito: salvate il file ottenuto, rimuovendo l'estensione *.dm in modo che diventi *.sis o *.sisx; Copiate il file sul cellulare, ed eseguitelo per installare l'applicazione direttamente dal cellulare. Bene ora avete tutto l'occorente per potere salvare le vostre applicazioni preferite sul vostro cellulare Nokia!

4 commenti:

  1. Mi piace eccome il tuo blog caro Legolas :) fino alla precedente cell, solo Nokia ho avuto.
    Poi mi è stato regalato il Galaxy e quindi sto seguendo un poco meno gli aggornamenti Nokia, ma rimango fedele al marchio perchè ritengo faccia degli ottimi prodotti.
    Ti auguro una felice serata, Un abbaccio, Ele

    RispondiElimina
  2. Sono lieto Ele che ti piaccia! ;)
    Il Galaxy è un gran bel device, mio figlio l'ha comprato un paio di settimane fà, esattamente il modello Next. In effetti ha un bel sistema operativo, Android, davvero un'altro mondo rispetto al Symbian. Spero che il WP7 mango sia più performante per come si preannuncia. Spero di poterlo provare presto. Grazie per il tuo passaggio. Vita lunga e prospera Ele.

    RispondiElimina
  3. Grazie Legolas, ho preso spunto dal tuo blog per proporre un Apps che può tornare utile a tutti coloro che hanno per le mani ad uno smarthpone!
    WhatsApp Messanger - sicuramente la conosci.
    Un sorrisone per te! A presto

    RispondiElimina
  4. Certamente! Che dirti...grazie!
    A presto, e vita lunga e prospera.

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.