venerdì 27 luglio 2012

Come fare a sbloccare il Lumia 710 tramite custom Rom.

Ben trovati, senza troppi preamboli oggi vorrei provare a mettere sotto torchio e sminuzzare un po' il Nokia Lumia 710. Cercherò di condividere con voi quanto mi sarà possibile fare, postando alcuni tutorial che lo riguardano. Oggi inizieremo a vedere come fare a sbloccare il Lumia 710 tramite custom Rom.


Piccola premessa: Ho provato io stesso questa procedura che vi comunico da subito funziona senza grossi problemi. Comunque sia sono procedimenti che possono invalidare e far smettere di funzionare del tutto il vostro terminale, quindi consiglio a chiunque non sappia quel che sta per fare di non andare oltre. Ovviamente non sarò responsabile di qualsivoglia danno procurato al vostro terminale.

Detto ciò possiamo iniziare il nostro tutorial.[...]

Attraverso questa procedura potrete con facilità flashare qualsiasi
CustomROM sul vostro Nokia Lumia 710 ed ottenere così il Full Unlock (Sblocco completo).
Per potere installare la ROM, il terminale deve necessariamente presentare il bootloader
sbloccato della Qualcomm, contrariamente sarà necessario effettuare un downgrade. Vi rammento che il flash richiede un Hard Reset quindi ricordatevi di sincronizzare i vostri file multimediali tramite Zune. Fate cosi:

Controllare che bootloader si possiede
- Aprire la Gestione dei dispositivi in Windows
- Spegnere il device senza collegarlo all'USB
- Tenere premuto il tasto fisico Vol+ e subito dopo (sempre tenendo premuto Vol+) collegare il telefono al PC
- Controllare la Gestione dei dispositivi
Ora, se compare Nokia DLOAD o Nokia Cable Connectivity allora avete il bootloader bloccato e dovrete effettuare il passaggio sottostante (molto probabile)

Arrivati a questo punto se appare il Qualcomm (
Attenzione: vedi nota sotto!) come l'immagine che vedete sotto, allora potete passare direttamente al flash della ROM (terzo passaggio).Fate attenzione: Se avete il bootloader della Qualcomm vi comparirà una finestra (vedi immagine sotto) che vi chiederà di formattare il disco. Rispondete assolutamente ANNULLA, contrariamente il vostro Lumia 710 diventerà poco più di un inutile fermacarte!















Procediamo adesso ad installare il bootloader della Qualcomm:

- Scaricate NSS Pro cliccando qui
- Scompattate ed avviate il software, comparirà una cartella denominata "Loader" dove avete estratto il programma
- Scaricate i files per il BL cliccando qui, sono due files denominati RM803_11w48_prod_raw_nokia_osbl.bin e RM803_12w07_prod_generic_nokia_osbl.esco
- Inserite i files in \loaders\special\wp7\
- Installare i driver necessari: 64 bit qui e 32 bit qui
- Aprite NSS con il device collegato al PC (chiudete Zune per evitare che entri in conflitto con il programma) e selezionate "Nokia USB Connectivity" nel box in basso
- Per installare il BL recatevi in Flashing > WP7 Tools e premere Install senza effettuare alcuna modifica

Ora dovreste avere il bootloader della Qualcomm che vi consentirà di flashare le CustomROM. Potete ripetere la prima parte per verificare che la guida sia andata a buon fine ricordandosi di PREMERE ANNULLA nella finestra che comparirà non appena collegherete il vostro Lumia 710 al PC tenendo premuto Vol+.
  
Adesso facciamo attenzione e andiamo ad installare la Custom ROM
Custom ROM attualmente disponibili:
RainbowMod
Lumatrix^7

- Scaricate un CustomROM a vostra scelta
- Estraete la ROM in una cartella (dovreste ottenere un file.nb)
- Scaricate Downloader cliccando qui ed estraetelo dall'archivio
- Spegnete il terminale e collegatelo al cavo USB tenendo premuto il tasto fisico Vol+ (come sempre premete ANNULLA nella finestra che comparirà come spiegato in precedenza)
- Avviate Downloader e selezionate "Download ROM"
- Selezionate la Custom ROM che avete scaricato in precedenza e avviate la procedura
- Al termine dell'installazione spegnete il device togliendo la batteria (alcune ROM la potrebbero richiedere un ulteriore Hard Reset per essere avviate, qui come fare.

Se avete seguito il tutorial passo passo dovreste avere un Custom ROM funzionante sul vostro Nokia Lumia 710 con relativo Full Unlock.
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.