Tra le problematiche più frequenti rilevate dagli utenti Windows Phone, c’è quella relativa alle notifiche non sempre puntuali degli update delle app installate sul proprio device.
Si tratta di un problema che non è affatto da imputare ad un malfunzionamento del proprio device ma bensì alla gestione delle notifiche da parte del sistema operativo, il cui preciso funzionamento è sconosciuto. Personalmente ho ragione di credere che tutto ciò possa essere connesso ad una serie di eventi, a partire dall’ora in cui è stato avviato e configurato per la prima volta il proprio Windows Phone, alla disponibilità di una connessione di rete attiva nel momento in cui il sistema va a cercare aggiornamenti o ad un qualche sfasamento della funzionalità che gestisce le notifiche.
Lumia app |
Al di là dei motivi che possono generare questo problema, ci sono diverse soluzioni che possono essere utilizzate per ripristinare il normale funzionamento delle notifiche, senza arrivare all’extrema ratio di ricorrere all’hard reset e conseguentemente perdere tutti i dati salvati sul cellulare.
Le soluzioni, suggerite su diversi topic del forum italiano di Microsoft, sono diverse e, a giudicare dai commenti degli utenti, efficaci nella maggioranza dei casi. Vediamo nel dettaglio quali sono:
- Primo metodo: riavviare il telefono con il soft reset: tenere premuto contemporaneamente il pulsante per abbassare il volume e quello di accensione per 10 secondi, finchè il telefono si spegne, vibra e si riaccende. Dopo di che andare su impostazioni > data e ora e controllare che sia tutto corretto (data, ora, mese etc)
- Secondo metodo: disattivare e poi successivamente riattivare le connessioni a internet (sia Wifi che connessione dati 3G)
- Terzo metodo: cambiare temporaneamente (per 1 minuto circa) il fuso orario. Impostare, ad esempio, su Stati Uniti, e poi reimpostarlo correttamente. Se la data e l’ora sono impostate su automatiche, passarle su manuale o viceversa
- Quarto metodo: installare una tastiera nuova in modo tale che il telefono effettui un aggiornamento di sistema. Per fare ciò andare in Impostazioni, Tastiera, Aggiungi tastiera e selezionarne una a caso. Dopo il riavvio del sistema richiesto per il completamento dell’installazione della tastiera è possibile rimuoverla.