sabato 19 aprile 2014

Cortana | Recensione | Un'assistente personale tra le nuove funzioni di Windows Phone 8.1.

Tra le nuove innovazioni introdotte nel sistema Windows Phone 8.1, c'è Cortana, l'assistente vocale di Microsoft che ci aiuterà nella gestione vocale del nostro smartphone.

Ma come ben saprete, al momento è disponibile soltanto in lingua inglese e solo per gli utenti statunitensi, quindi chi ha installato la versione Preview di Windows Phone 8.1 dovrà cercare in maniera oportuna di sostituire il Paese e la lingua di sistema sul proprio smartphone per potere usufruire della attivazione in versione prova. In sostituzione di Cortana, nella versione italiana di Windows Phone 8.1, è stata inserita, ma solo fino a inizio 2015, la ricerca di Bing e i soliti comandi vocali (entrambi nettamente migliorati), ovvero sia fino a quando Microsoft provvederà a renderla disponibile anche per tutti i Paesi del mondo.

La ricerca di Bing è ora davvero efficiente in confronto a quella finora vista su Windows Phone 8 e 7.x, in quanto adesso è universale. Su Windows Phone 8.1, tale ricerca, provvederà a fornire risultati non solo dal web ma anche dal telefono, consentendo quindi la ricerca di messaggi, impostazioni, file, contatti e altro. I comandi vocali, che potranno essere attivati tenendo premuto il tasto funzione Cerca, non hanno invece avuto modifiche importanti, tranne la nuova grafica della relativa pagina che ora mostra live le scritte delle parole che l’utente pronuncia.
Fig.1
Fig.2
Fig.3

Chi ha provato Cortana avrà sicuramente notato quanto sia sia potente, efficiente e utile nell’utilizzo quotidiano del nostro smartphone. Basato su Bing, è l’unico assistente personale capace di apprendere dalle nostre abitudini per fornirci tutte le informazioni che desideriamo con puntualità e precisione. Se si autorizza Cortana ad accedere al nostro “notebook” sarà in grado di tenere traccia dei nostri interessi e delle cose a cui teniamo di più e così potrà interagire con noi in modo più accurato, ponendo domande basate sul nostro comportamento ed eventualmente chiedendo conferma prima di fare supposizioni. Proprio come un essere umano.

Attraverso la funzione Quiet Hours sarà addirittura capace di limitare gli elementi di disturbo che sopraggiungono durante l’intero arco della giornata in modo da consentirci di concentrarci sugli impegni che sono davvero importanti per noi o di dormire sonni tranquilli. Quiet Hourse funziona più o meno come i modi d’uso di Symbian, ovvero bloccando suonerie e notifiche ad orari prestabiliti e consentendo a Cortana di rispondere per noi, tramite un messaggio di testo, a chi ci chiamerà durante le ore in cui non vogliamo essere disturbati. E’ comunque possibile abilitare alcuni contatti della Rubrica che potranno disturbarci a qualsiasi ora.
Fig.4
Fig.5
Fig.6
Cortana avrà risposte ad ogni nostro quesito e se non potrà fornircele tramite la sua suadente voce ci proporrà i risultati della ricerca effettuata sul web. Ovviamente potrà essere utilizzata anche per la ricerca di file, messaggi, impostazioni, contatti presenti nel telefono e per riconoscere i brani musicali attraverso l’ascolto di suoni e voci. Per effettuare la scansione di QR Code o tradurre testi, invece, si dovrà attivare l’apposito Filtro accessibile dall’applicazione fotocamera di Microsoft.

Cortana ci aiuterà anche ad interagire con il nostro smartphone senza l’utilizzo della mani. Potremo ad esempio chiedere a Cortana di effettuare una video chiamata in Skype, creare un nuovo messaggio, aprire un’applicazione o inviare un tweet utilizzando l’app di Twitter. Esattamente come abbiamo fatto finora con i comandi vocali. Ma possiamo anche chiederle di riprodurre un po’ di musica, di fornirci le previsioni meteo e di darci indicazioni per raggiungere un luogo.
Sebbene sia ancora in versione Beta, Cortana ci ha stupito in tutte le nostre prove e siamo sicuri con in breve tempo sarà in grado di fare molto di più.

Vi ricordo che Cortana sarà disponibile per tutti i device che si aggiorneranno a Windows Phone 8.1, compresi quelli di fascia bassa e con memoria RAM da 512 MB come il Nokia Lumia 520.
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.