venerdì 10 aprile 2015

Google acquisisce Twitter? E il Titolo Vola in Borsa

Google ha fallito l'obbiettivo di laciare un social. Google Plus è moribondo epenso senza speranza di vita, per questo motivo che il colosso americano potrebbe fare un'offerta pubblica per l'acquisto di Twitter, e raggiungere la meta prefissa di integrare l'enorme flusso informativo di un social come Twitter al suo motore di ricerca.


Informazioni ufficiose o solo rumor ma sono bastate per far volare il titolo in borsa del 4%. Sempre secondo voci circolate a Wall Street, Google avrebbe dato incarico alla Goldman Sachs per far valutare il caso e prepare l'offerta di acquisizone quotate al Nasdaq.

In queste occasioni, l'acquirente ha l'obbligo di annunciare una offerta di pubblico acquisto ovvero una promessa di acquisire le azioni detenute da investitori e risparmiatori ad un prezzo prefissato. In caso di adesione di una certa quota azionaria, l'operazione si conclude effettivamente. Per avere il controllo sicuro di una società quotata, è necessario disporre del 50% +1 delle azioni totali, anche se in realtà, in molti casi, un buon 30% è sufficiente per averne il controllo di fatto.

Secondo a quello che si legge sui siti americani, sembra che la notizia abbia una base abbastanza solida, secondo la quale Google dispone di sufficiente liquidità per l'acquisizione, e questa azione porterebbe Google a centrare l'obbiettivo di integrare un Social come Twitter in grado di dare un valore aggiunto a Google che potrebbe includere i tweet nei risultati di ricerca, sfruttando la dote di istantaneità tipica di Twitter.

Altro punto da considerare, l'ipotesi che Google, messe le mani sul cuore del social network, possa acquisire dettagli da sfruttare poi nel proprio algoritmo di ricerca, aggiungendo una interessante componente social per stabilire l'importanza e l'ordinamento nei proprio risultati di ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.