giovedì 30 aprile 2015

Il Dispositivo eCall obbligatorio dal 2018 ma cos'è?

Finalmente l'Unione Europea dopo a penosi rinvii, ha approvato l'adozione del sistema eCall su tutte le autovetture di nuova produzione. 


E' un sistema pensato per portare soccorso in caso di avvenuto incidente. Un dispositivo installato nell'auto che allerta il 112 fornendo informazioni dettagliate sul veicolo e sui passeggeri, la tipologia del veicolo, la sua posizione geografica, orario dell'incidente, numero dei passeggeri e combustibile utilizzato.

Sarà in vigore a partire dal 2018 data in cui tutti gli autoveicoli saranno commercializzati con  dispositivo eCall installato obbligatoriamente. Tale strumento dovrà essere installato su tutte le nuove vetture a cura e spese della casa madre (dovrebbe costare all'incirca un centinaio di euro). I proprietari di veicoli immatricolati prima del 31 marzo 2018, invece, non saranno tenuti ad installare eCall né nessun altro dispositivo similare

|"eCall e la privacy: Gli organi regolatori europei tengono a precisare che eCall non traccerà in alcun modo gli automobilisti. Nessun dato relativo agli spostamenti sarà memorizzato o trasmesso a terzi. eCall, infatti, si attiverà solamente nel caso in cui dovesse verificarsi un incidente grave mettendosi in contatto con il 112.

L'unica operazione che eCall effettuerà con periodicità piuttosto regolare, è una scansione automatica della rete di telefonia mobile. Il dispositivo, infatti, potrà effettuare la chiamata indipendentemente dall'operatore che offre copertura nell'area in cui si è verificato l'incidente. Durante la normale attività di scansione, nessun dato personale sarà trasmesso a terzi. Inoltre, gli operatori di telefonia non potranno accedere ai dati inviati alle centrali operative delle forze dell'ordine in caso di incidente.

Anche in quest'ultimo caso, comunque, i dati degli utenti dovranno essere conservati solo per il tempo strettamente necessario per la gestione dell'intervento e delle successive pratiche".

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.