lunedì 6 aprile 2015

Le Applicazioni Android Disponibili anche su Browser Chrome

A dimostrare cosa sarà possibile fare in futuro con le applicazioni Android sul browser Chrome, ci pensa una estensione del browser stesso che attraverso un’anteprima fa vedere all'opera l’ecosistema dell'OS di Google sia su PC che su Mac


Ormai è ufficiale, Google fa approdare le app per Android, sul browser web Chrome, che con la recente evoluzione dell’App Runtime for Chrome, meglio conosciuta come ARC, tutti gli sviluppatori avranno l'opportunità di introdurre con estrema facilità il software scritto per OS Android pure sui browser dei PC.

In effetti tale opportunità era già stata proposta nello scorso anno durante il mese di settembre, ma era allora era stato riservato esclusivamente a tutti gli apparati con sistema operativo Chrome OS, cioè ai Notebook della serie Chromebook.  Adesso con questa decisione annunciata durante i giorni scorsi, Google fa si di estendere tale opportunità a chiunque abbia già provveduto di installare il tanto apprezzato browser web Chrome su PC Windows, Linux, o Mac. Tutti questi utenti perciò avranno la possibilità di usufruire delle app Android nel contesto di una delle finestre del browser Chrome.
App Android disponibili anche su Chrome
App Android disponibili
anche su Chrome

Siamo ancora in fase provvisoria, per cosi dire fase beta per quanto concerne il supporto e tante di queste applicazioni potrebbero non funzionare correttamente, bloccandosi durante il loro utilizzo dunque, ma certi servizi Google a cominciare dell’autenticazione e le relative Api a giochi, localizzazione, pubblicità, mappe, sicurezza e fitness, possono essere usate in quanto risultano già attivi.

Altresì c'è da fare attenzione, in quanto, Arc Welder l’estensione di Chrome che bisogna usare per far si che le applicazioni in oggetto possano funzionare sul browser, non è un sistema organico per potere introdurre i contenuti del proprio smartphone sul desktop del PC, quindi dopo averla avviata, non visualizza home screen né comparti di app pronte all'uso, contrariamente a quanto fanno prodotti di altro genere come Bluestacks.

Per la precisione, necessita soltanto l'esecuzione di un apk il cui salvataggio avverrà sul disco rigido per poterne provare le funzionalità del nuovo ambiente di installazione. Perciò quello che Google sta mettendo a disposizione è una specie di scatola momentaneamente vuota, nel quale gli sviluppatori si dovranno decidere se far funzionare oppure no le loro app, facendo in modo di renderle compatibili in maniera tale da poterle esportare pure PC e Mac.
Arc Welder
L'estensione Arc Welder
Tutto ciò, consentirà a Chrome di diventare per Google un vero e proprio cavallo di Troia, attraverso il quale il colosso di Mountain View potrà sfruttare l'ecosistema più diffuso al mondo di Android per ottenere spazio pure nel mercato desktop e laptop, dove per adesso ancora fatica.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.