giovedì 2 aprile 2015

Windows 10 la Nuova Interfaccia delle App Contatti e Calendario

L'avvento dell'ormai prossimo sistema operativo di Mirosoft, Windows 10 sarà un vero e proprio terremoto, sia per i nostri smartphone, PC e tablet, non tanto per le molteplici funzioni innovative, di cui la maggior parte d'esse sono state rese note WinHEC 2015, ma sopratutto per i suoi cambiamenti riguardo l’interfaccia e altri vari fattori grafici di contorno. 


A conferma di quanto detto nel sottotitolo d'introduzione al post, c'è il conforto di quanto veduto nelle varie Preview per PC e smartphone che sono state rese disponibili durante le passate settimane e ancor più, in maniera evidente in certe immagini che sono state rese disponibili di recente proprio da Microsoft che raffigurano le nuove app People (Contatti) e Calendario, entrambe Windows App che verranno rinominate cosi come li definisce le Universal App.

Windows 10
Osservando le immagini in fondo al post, avrete notato il design del tutto innovativo di Windows 10 che sarà caratterizzato da linee ancora più pulite ed essenziali in confronto a quelle che si  avuto modo di conoscere e perchè no, anche apprezzare con Windows Phone e Windows 8, e nonostante la similitudine sia molto vicina a quello utilizzata da Google ed Apple nelle recenti versioni di Android e iOS, ho motivo di credere che il ciò che ne conseguirà sia qualcosa di notevolmente piacevole.

Oltretutto, l’adozione degli “hamburger menu” mischiato con una rivoluzione dello stile “panorama” ho motivo di credere che renderà conferirà maggiore funzionalità e praticità di utilizzo dei nostri apparti Windows 10. Oltre alle novità inerenti all’interfaccia grafica, questi screenshot ci forniscono anche altre interessanti anticipazioni.

Un esempio è quello che fa vedere la schermata del singolo contatto che lascia intendere che si avrà la possibilità di potere scegliere l’applicazione predefinita per l’invio di messaggi o per l’avvio di conversazioni vocali e video invece quelli riguardo il Calendario ci fanno intendere che avremo una user experience molto simile a quella di Outlook.

Nuova interfaccia app Contatti
Nuova interfaccia app Contatti
Nuova interfaccia app People Calendario
Nuova interfaccia app People Calendario
Concludo ricordandovi che le suddette app potrebbero essere oggetto di ulteriori modifiche prima del rilascio della versione definitiva di Windows 10, previsto nel corso della prossima stagione estiva.(The Verge)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.