lunedì 4 maggio 2015

App iOS ed Android potranno essere Usate in Windows 10

Microsoft ha deciso di attuare una nuova strategia di mercato: il prossimo OS Windows 10 potrà essere disponibile affinchè gli sviluppatori possano realizzare applicazioni che siano compatibili con i sistemi operativi concorrenti, iOS ed Android.


Recentemente, Microsoft, sta partecipando alla Build 2015, la conferenza annuale che si svolge in California ed è dedicata agli sviluppatori, al fine di presentare in anteprima il prossimo sistema operativo Windows 10.

La novità sta nel fatto che Microsoft sta per cosi dire, proponendo una sorta di "pax" verso i suoi concorrenti, particolarmente iOS ed Android, mettendo in atto la strategia riguardo la possibilità di rendere il suo prossimo OS Windows 10 compatibile alle applicazioni di entrambi i sistemi operativi concorrenti, una sorta di App Universale di Windows, che gli sviluppatori potranno tranquillamente realizzare senza troppi problemi.

Infatti, i futuri smartphone Windows Phone con OS Windows 10, saranno dotati di una specie di una partizione dedicata ad Android, che consentirà agli utenti di fare girare le app Android, senza dovere necessariamente escludere le funzionalità esclusive di Windows Phone.

Inoltre, Microsoft ha fornito l'opportunità a chiunque voglia dare vita ad una Microsoft Universal App, di potere usufruire de codice sorgente scritto inizialmente per iOS e adattarlo tramite Visual Studio, la piattaforma di editing per il codice che Microsoft metterà a disposizione gratuitamente per Windows, MacOS e Linux, oltretutto sarà possibile dare luogo a sessioni di debug di programmi iOS all'interno di un PC Windows.

App iOS ed Android potranno essere Usate in Windows 10
App iOS ed Android potranno
essere usate in Windows 10

Ad Android Java, C++ e iOS Objective C, Microsoft ha trovato altri due modalità da aggiungervi al fine di modificare in una Windows Universal App il codice che già è presente in altri sistemi operativi. Fondamentalmente, ogni sito potrà diventare una web app in grado di inviare notifiche su Windows 10, diventare una Live Tile, interagire con Cortana e permettere all’utenza di fare acquisti.

Dunque anche con zero capacità di programmazione sarà facilissimo per un sito di e-commerce creare qualcosa che possa finire sui nostri desktop.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.