sabato 16 maggio 2015

Apple Watch Possibile Distrazione alla Guida

Sembrerebbe che il recente gadget indossabile realizzato dal colosso di Cupertino, Apple Watch, possa essere causa di distrazione durante la guida: ma cosa dicono in merito le normative vigenti internazionali?


Dunque al pari di qualsiasi altro dispositivo elettronico, anche Apple Watch potrebbe essere causa di eventuale distrazione mentre si è alla guida della propria automobile, a dispetto del fatto che le normative vigenti al riguardo non ne vietino l'utilizzo.

A vietarne l'uso, riguardo gli smartphone, mentre si è alla guida delle proprie automobili, sono ormai la quasi totalità delle Nazioni mondiali, nonostante ciò, non esiste alcun divieto che faccia riferimento al divieto d'uso dell'Apple Watch, dove come dispositivo pare non essere inserito in alcuna fascia di divieto ma neppure di utilizzo mentre si sta guidando l'auto! Questa fase di incertezza cosa pensate possa generare? Teoricamnte parlando, qualsivoglia dispositivo che necessiti dell'attenzione dell'utilizzatore è ritenuto pericoloso durante la guida dell'automobile.

Che si tratti di uno smartphone, o tablet, l'Apple Watch non potrebbe non fare la differenza in quanto in grado di ricevere notifiche ed altro genere di segnalazioni che attirerebbero l'attenzione del guidatore, distogliedolo dal gurdare la strada. Ma in che maniera il legislatore potrebbe riferirsi con precisoini al dispositivo? Come potrebbe essere valutato e quantificato il potenziale pericolo? Bè, come sempre facendo uso del buon senso, appare evidente che evitare di usare lo smartwatch durante la guida sia un ottima soluzione al problema!


Intanto c'è da dire in ogni caso, ad onor del vero che non esiste nessun tipo di legge che ne faccia divieto d'uso di dispotivi facenti riferimento al genre dell'Apple Watch, nonostante quest'ultimo possa farne parte nelle normative vigenti per altre categorie di dispositivi.

In Italia, ad esempio, è vietato l’utilizzo di apparecchi radiotelefonici per il conducente: un Apple Watch, di conseguenza, per sua natura potrebbe rientrare in questa categoria, poiché non è altro che un’estensione dello smartphone a cui è abbinato.

Nonostante ciò, sarà necessario aspettare ancora del tempo, tenendo presente che Apple Watch non sia ancora presente nel nostro territorio, per comprendere eventuali esclusioni e conseguenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.