venerdì 15 maggio 2015

Bleep a prova di 007 App di Messaggistica Protetta

In questa epoca tecnologica affidiamo i nostri segreti alla rete tramite messaggi, e-mail, chat, telefonate VoIP e altre forme di comunicazione. Ma quanto sono sicuri i nostri segreti affidati a queste applicazioni? Siamo sicuri che nessun "agente segreto" ci stia spiango?


Certamente si, specialmente se il client di messaggistica che si sta utilizzando non utilizza un algoritmo crittografico end-to-end. Se non utilizzassero nessun tipo di crittografia, anche le chiamate VoIP  potrebbere essere monitorate ed intercettate da parte di terzi.

 Google ha dichiarato recentemente che le conversazioni veicolate attraverso Hangouts non sono suppèortate dalla crittografia end-to-end. Allora è fondamentale porsi una domanda: quali client difendono la riservatezza delle informazioni tra mittente e destinatario?
 Una prima risposta ci arriva da EFF (Electronic Frontier Foundation) che stilò, qualche mese fà, un elenco delle appicazioni più sicure e quello no:
|Restringendo l'analisi alle app di messaggistica istantanea più popolari, 5 punti su 7 (con diverse motivazioni) sono stati fatti registrare da Telegram e Facetime.  
Bocciati, sul versante sicurezza, WhatsApp, Skype, Google Hangouts (2 punti su 7) e Viber (1 punto). LINE e WeChat non sono stati oggetto di verifica.
Promozione a pieni voti (7 punti su 7), invece, per ChatSecure che - se usato in combinazione con l'app Orbot - offre il maggior livello di sicurezza possibile. Stesso responso anche per Cryptocat, Signal (compatibile al momento solo con Android), Silent Phone, Silent Text e TextSecure (solo Android).
Ma ora una nuova app. di messaggistica, la più sicura, si aggiunge a questa lista posizionandosi in prima fila. Si tratta di Bleep. Compatibile con tutte le principali piattaforme (Windows, Mac OS X, Android ed Apple iOS), Bleep è stato sviluppato utilizzando la stessa tecnologia peer-to-peer alla base del funzionamento di Bittorrent.

Realizzata da Bittorrent Inc., Bleep utilizza la crittografia end-to-end permettendo di inviare messaggi ed effettuare chiamate via Internet (sia su rete mobile che utilizzando una connessione WiFi) in maniera sicura.

Le conversazioni fra utenti sono mantenute private dal momento che Bleep non salva nulla su server cloud, né in chiaro né in forma cifrata.

Bleep propone anche la funzionalità Whisper che permette l'invio di messaggi che si autodistruggono dopo 25 secondi dalla loro ricezione ed apertura.

Bleep Bleep è compatibile sia con i sistemi desktop e notebook Windows e Mac OS X ma può essere usato anche sui dispositivi mobili Android ed iOS.

Per scaricare Bleep basta fare riferimento al sito ufficiale oppure agli store di Google ed Apple.

La ricerca di contatti con i quali si può dialogare in maniera sicura attraverso Bleep può avvenire attingendo alla rubrica personale. In alternativa, si possono digitare manualmente indirizzi e-mail, numeri di telefono o chiavi pubbliche in modo da individuare il contatto cercato. Oppure, ancora, si possono aggiungere amici effettuando una scansione del codice QR (Bleep Code) generato da Bleep sui terminali di questi ultimi.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.