venerdì 29 maggio 2015

Lo Smartphone che Ricarica la Batteria dello Smartphone e non è Fantascienza

Una nuova tecnologia promette batterie che durano il 30% in più: si ricaricano 'riciclando' l’energia emessa dallo smartphone, riciclando parte dell’energia dissipata dal dispositivo sotto forma di segnali radio.


Ricercatori della Ohio State University, coordinati da Chi-Chih Chen, si sono posti questo obbiettivo, ed hanno messo a punto un dispositivo in grado di convertire parte dei segnali emessi da uno smartphone in corrente elettrica, che va a ricaricare la batteria del telefono stesso. I ricercatori pensano di lanciare una campagna Kickstarter per finanziare la fondazione di uno spin-off che perfezioni e commercializzi il dispositivo.

'Quando lo smartphone comunica con un’antenna o con un router Wifi', spiega Chen, “gran parte dell’energia resta inutilizzata. Noi siamo in grado di riciclare parte di essa per alimentare la batteria”, in questo modo aumenta la carica della batteria fino al 30%. In realtà, esistono già dispositivi che convertono segnali radio in energia per caricare piccoli sensori wireless, ma l’invenzione degli scienziati della Ohio State University è molto più efficiente ed economica: 'Le soluzioni attualmente disponibili', spiega Robert Lee, un altro autore dello studio, 'cercano di recuperare piccoli pacchetti di energia dall’aria. La nostra tecnologia, invece, ricicla l’energia direttamente dalla sorgente. In questo modo, possiamo estendere di gran lunga la durata della batteria'.

Il dispositivo, naturalmente, funziona solo quando lo smartphone sta trasmettendo, cioè quando l’utente lo sta utilizzando per inviare mail, telefonare o navigare sul web. I ricercatori stanno ora lavorando per inserirlo in una sorta di custodia da attaccare direttamente allo smartphone. Prezzo previsto? Circa 80 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.