venerdì 15 maggio 2015

Nokia Lumia 520 Trasformato in Microscopio da Ricercatori Spendendo 3 cent di Dollaro

Sono tante le metodologie utilizzate per trasformare le fotocamere degli smartphone che normalmente sono usate per catturare immagini con la possibilità di ingrandirle oltre modo: ma mai nessuno, facente parte della comunità scientifica, era riuscito a cimentarsi nel trasformarle in microscopi, come viene riportato nell’autorevole rivista scientifica, il Journal of Biomedical Optics


Protagonisti dell'impresa sono stati alcuni ricercatori dell’Università di Houston, Wei-Chuan Shih, Yu-Lung Sung, Jenn Jeang e Chia-Hsiung Lee, che sono riusciti a dare vita ad una lente ottica che posizionata su un qualsiasi smartphone, nella fattispecie il Nokia Lumia 520, può ingrandire le immagini fino 120x con una risoluzione di 1 micrometro! Costo totale del progetto: 1 centesimo di dollaro.

Il prezzo davvero icredibile della lente e la semplità del suo utilizzo fano si che tale dispositivo possa essere un valido strumento per gli studenti oppure per gli addetti ai lavori clinici che operano in luoghi isolati e magari non possono disporre di grosse risorse economiche. La lente è fatta in polidimetilsilossano (PDMS), un polimero con consistenza gelatinosa, la cui preparazione avviene riscaldando il polimero; la temperatura e il tempo di esposizione al calore determinano il potere ingrandente della lente, la quale può essere applicata facilmente all’obiettivo dello smartphone e rimossa per un successivo utilizzo.
Lumia 520 trasformato in microscopio
Lumia 520 trasformato in microscopio
“La lente che abbiamo realizzato può trasformare la fotocamera di uno smartphone in un microscopio semplicemente collegando la lente senza alcun tipo di supporto o meccanismo”, hanno scritto i ricercatori. “L’adesione forte, ma non permanente tra PDMS e obiettivo permette alla lente di essere facilmente rimossa dopo l’uso”. 
La lente è assolutamente economica, circa 1 centesimo di dollaro per il costo del materiale con un preventivo di spesa finale che potrebbe triplicare e che in ogni caso in confronto a quella necessaria per un microscopio tradizionale, resta infinitamente più accessibile. Per ora, i ricercatori stanno producendo le lenti a mano, utilizzando un dispositivo costruito da loro che funziona in modo simile a una stampante a getto d’inchiostro.

Immagine ripresa dal Lumia 520 modificato di un follicolo
Immagine ripresa dal Lumia 520 modificato di un follicolo
Ma la produzione di lenti di serie richiederà un finanziamento, che gli studenti laureati stanno cercando di ottenere con una campagna di crowdfunding.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.