domenica 10 maggio 2015

Novità in Arrivo riguardo le Autorizzazioni delle App Android

Alla kermesse che avrà luogo i giorni 28 e 29 maggio, il Google I/O 2015, ci sono tante novità che verranno proposte al pubblico, fra cui quella che riguarderà le richieste delle autorizzazioni durante l'installazione delle app Android.


Bisogna sempre prestare la massima attenzione alle richieste di autorizzazioni delle app durante il percorso di installazione!

Si tratta di un passaggio fondamentale di assoluta importanza al fine di garantire la tutela dei propri dati personali: volendo, sarebbe preferibile addirittura poter dare la propria preferenza a quali autorizzazioni attribuire e quali invece non autorizzare.

Per questo motivo, presto tale condizione potrebbe essere disponibile, specialmente se quanto è stato riportato da Bloomberg dovesse essere confermato durante la prossima kermesse che avrà luogo i giorni 28 e 29 maggio del Google I/O 2015 che si svolgerà nella città di San Francisco. Il team del colosso di Mountain View a tal proposito pare essere intenzionato a mettere a disposizione degli utenti una libertà decisionale ulteriore per qual che concerne l’ambito Android.

Autorizzazioni limitate app Android

Quando si prende la decisione di installare un’applicazione da Play Store, dovrà essere possibile potere scegliere di non condividere con il software la propria posizione geografica, oppure di impedire l’accesso alla galleria di immagini scattate con la fotocamera, alla lista dei contatti e via discorrendo.

A tal proposito pare che Google abbia confermato tutto ciò e la redazione USA afferma di aver avuto l’indiscrezione da fonti del tutto affidabili.
"Il sistema operativo Android di Google sta per fornire agli utenti una maggiore possibilità di scelta sulle informazioni alle quali le applicazioni possono accedere, secondo quanto reso noto da persone che hanno chiesto di non essere identificate poiché la questione deve restare privata. Questo può riguardare fotografie, contatti e posizione geografica. Secondo una delle fonti, un annuncio della novità, che porrebbe Android più vicino a iOS di Apple, è atteso per la conferenza di Google dedicata agli sviluppatori in programma a San Francisco per questo mese."
Si tratterebbe senza alcun dubbio di un significativo passo in avanti per l’ecosistema Android, compiuto nella direzione di tutelare gli utenti e la loro privacy. Resta però da verificare se e in che modo questo potrebbe avere ripercussioni sul corretto funzionamento di alcune app. Se ne saprà di più nelle prossime settimane, in occasione dell’I/O 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.