sabato 27 giugno 2015

Fotocamera Termica FLIR One per Smartphone

Recentemente è stato realizzato un dongle per smartphone, FLIR One, che permette di trasformare lo stesso in una fotocamera per potere vedere al buio, attraverso una luce ad infrarossi, e perfino scattare foto in caso di smartphone Android e iOS.


Di solito le fotocamere degli smartphone sono in grado di scattare foto in qualunque condizione di luce e registrare video in alta risoluzione, facendo uso delle tante tecnologie messe a disposizione dai produttori.
Se non fosse che presentano una limitazione: non possono vedere al buio.

Perciò è stato realizzato un dongle, FLIR One, che possa permettere agli smartphone iOS e Android di trasformarsi in una fotocamera termica, capace di misurare la temperatura degli oggetti inquadrati.

La prima versione di FLIR One era integrata in una custodia per iPhone 5/5S. La seconda generazione del dispositivo può essere connesso allo smartphone Apple tramite la porta Lightining e ai terminali Android mediante la porta micro USB. La nuova versione include una batteria da 350 mAh che alimenta due fotocamere.
FLIR One
FLIR One

La Lepton camera vede la luce ad infrarossi, mentre la Stardard camera (640×480 pixel) scatta una foto normale. Grazie alla tecnologia MSX è possibile sovrapporre le due immagini ottenute per osservare più dettagli dell’oggetto.

Per quel che concerne la versione per iOS la si può trovare in commercio al prezzo di 249,99 dollari, mentre quella per Android bisognerà attendere ancora quelche settimana non appena entrerà il mese di luglio: il prezzo sarò indentico a quello consigliato per iOS. Il modello originale per iPhone 5/5S costa invece 149,99 dollari.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.