venerdì 19 giugno 2015

Microsoft Google e Mozilla Collaborano per Creare uno Standard Nuovo di Linguaggio per il Web

Insieme un team di ingegneri dei tre colossi Microsoft, Google e Mozzilla per creare un nuovo standard di linguaggio binario per il web.


Microsoft, Google e Mozilla uniscono le forze per realizzare un linguaggio binario innovativo per il web: con il progetto WebKit, un team di ingegneri dei tre colossi della tecnologia, si sono uniti per lanciare un WebAssembly, cioè un nuovo formato binario per la scrittura di applicazioni per il web.

Non è nata ora l'idea di andare oltre i limiti di JavaScript e la neecssità di creare un linguaggio di programmazione binario è volta ad una maggiore velocità di esecuzione, trattandosi di un linguaggio più velocemente leggibile rispetto ai file testo JavaScript: può essere maggiormente compresso ed è più veloce da decodificare anche rispetto a un asm.js.

Microsoft Google e Mozzilla creeranno un nuovo linguaggio binario
Microsoft Google e Mozzilla creeranno un nuovo linguaggio binario
In questa prima fase del progetto, la squadra lancerà una libreria polyfill che tradurrà il codice WebAssembly in JavaScript, in modo da essere eseguito su qualsiasi browser, anche quelli che non nascono con supporto nativo.

Tutto ciò fa si che per il momento, come spiega TechCrunch, possa risultare un passaggio che potrà apparire assurdo, ma in ogni caso obbligatorio per poi arrivare all’obiettivo finale. La squadra non mi va sostituire Java, ma bensì a farlo lavorare al fianco di WebAssembly.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.