venerdì 5 giugno 2015

Proteggere Tablet e Smartphone in Spiaggia | Cosa si può Fare e cosa non si deve Fare

Portare i nostri tablet e smartphone in spiaggia è una comodotà, ma anche un rischio visto il rischio che esiste di farli cadere in acqua oppure riempirli di sabbia. Ecco dunque dei semplici consigli su cosa è opportuno fare e cosa non fare per evitare danni.


Portare tablet e smartphone al mare ormai è una usanza che appartiene a tutti quanti, addirittura c'è chi ha due cellulari per usi differenti, oppure chi non porta con se alcun dispositivo elettronico in spiaggia. Importante è sapere cosa fare e cosa non fare in caso di incidenti...estivi!

Vediamo dunque come riuscire a proteggere adeguatamente i nostri tablet e smartphone sotto l'ombrellone o in riva al mare, per prevenire danni e qual'ora ci fossero già stati, cosa fare per limitare le conseguenze (fermo restando che in casi del genere potrebbe essere necessario recarsi presso una seria agenzia di recupero dati): solo alcuni semplici consigli, visto che non sempre chi va al mare con un tablet o uno smartphone è a conoscenza dei rischi che potrebbe correre. Veniamo al dunque:
    Smartphone e tablet al mare
  • Anzitutto, va detto che la temperatura al mare è elevata, quindi è un nemico indiscusso di telefoni e tablet: per questo motivo, vi converrà non lasciare il telefono dentro l'auto, esposta al sole, e in borsa, se questa è a contatto con i suoi raggi, cercate al limite se potete di metterlo in un sacco sotto l'ombrellone, ma non per troppo tempo; non usarlo continuamente, non usatelo affatto, per leggere sulla sdraio. Evitate l'esposizione diretta al sole, potrebbe causare perdite di dati e malfunzionamenti di vario tipo.
  • Evitate sbalzi di temperatura e lasciate che il vostro tablet o il vostro smartphone si abitui piano al cambiamento: spegnetelo e accendetelo dopo un po' (se si passa dal caldo al freddo, si potrà evitare, così, la formazione di condensa). Comunque, cercate di non sottoporre i vostri dispositivi a questo stress, entrando in una stanza con aria condizionata dopo essere stati per ore a passeggiare per il centro sotto il sole.
  • Il bagno al mare o in piscina fatelo senza tenere il telefono in tasca: non tutti i dispositivi hanno certificazione IP68. Se il tablet o lo smartphone finiscono in acqua, spegneteli subito e assicuratevi che siano asciutti prima di riaccenderli: potrete evitare, così, un cortocircuito.
Portare tablet e smartphone al mare (possibilmente dopo aver fatto un backup) è un piacere; ma occhio a non perdere di vista il fatto che parliamo comunque di dispositivi tecnologici, delicati sotto molti punti di vista!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.