domenica 19 luglio 2015

Creare Effetti Speciali Matrix con uno Smartphone

Matrix a segnato un epoca nel mondo degli effetti speciali cinematografici: tra i più apprezzati c'è senz'altro l'effetto speciale chiamato Bullet Time, che ora si può ricreare con il proprio smartphone attraverso un’app.


Averte ben impressa nella mente la scena della trilogia Matrix in cui Keanu Reeves impersonando Neo, evita con estram disinvoltura i proiettili, con movenze a rallentatore in contemporanea all’inquadratura che gira attorno a lui a velocità normale?

Orbene, un team di ricercatori appartenenti alla Columbia University e di Adobe Systems ha realizzato un'applicazione che riporta la stessa tecnica cinematografica nello smartphone: si chiama CamSwarm.

Con questa app di fotografia collaborativa, realizzata dagli sviluppatori Yan Wang, Jue Wang e Shih-Fu Chang, si potrà riprodurre lo stesso identico effetto Bullet Time sul proprio cellulare, spendendo pochi spiccioli. Per fare ciò sarà sufficiente scaricare CamSwarm sul telefonino e coordinare l’azione di un gruppo di persone, affidando la regia ad una determinata persona che fungerà da cosidetto caposquadra, scattando in contemporanea una foto ad un loro amico nel momento in cui ad esempio sta saltando.

Effetto Bullet Time
Effetto Bullet Time

L’applicazione, dopo essere stata installata sullo smartphone, collegandosi ad una normale rete wi-fi, genera un codice a barre che servirà per potersi unire alle persone che stanno partecipando a questo progetto.

Successivamente avere sincronizzato gli smartphone sulla scena, gli scatti saranno organizzati sul dispositivo del caposquadra per entrare in possesso finalmente della clip con il nostro effetto Bullet Time.

1 commento:

  1. buongiorno, dove posso scaricare l'applicativo in questione per il Lumia? Grazie

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.