domenica 12 luglio 2015

Due Brevetti per Samsung: Display Pieghevoli e Pulsanti Invisibili

Samsung presenta due brevetti e gli vengono concessi: uno per un display pieghevole per Tablet, PC e TV. Mentre il secondo brevetto prevede pulsanti invisibili il cui uso è per il momento incerto.


Nel brevetto viene descritta una nuova tecnologia di display pieghevoli e flessibili per le TV e tablet PC. Il brevetto è stato depositato presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO) lo scorso anno, ma solo il 9 Luglio è stato approvato, e quindi è diventato di dominio pubblico, e per questo è al centro dell'attenzione nel settore.


Il brevetto US 9.078.362 non è la prima domanda di brevetto che Samsung richiede per un display flessibile, se n'è già parlato tempo fa e ci si aspetta da Samsung l'uscita di un primo dispositivo pieghevole, forse uno smartphone, già nel 2016.

Il secondo brevetto riguarda dei pulsanti virtuali quasi invisibili, attivi vicino al bordo di un display touch, tramite i quali comandare l'applicazione fotocamera. I cosiddetti "sensori a cuscinetto" potrebbero essere utilizzati per diverse altre funzioni, un po' come le particolari zone laterali del Galaxy S6 Edge, che consentono di mostrare le notifiche sul lato del telefono. Come vediamo nell'immagine allegata al brevetto, quattro punti sui bordi di uno smartphone vengono identificati, ciascuno dedicato all'accesso rapido ad una particolare funzione della fotocamera: foto, flash, rotazione e registrazione video. Le aree in cui lo schermo viene diviso in realtà sono sei, ma le due centrali rimangono libere.


Non possiamo sapere se i brevetti verranno sfruttati a breve oppure finiranno nel dimenticatoio, ma  sappiamo che Samsung prevede il rilascio del suo primo smartphone pieghevole nel 2016, e parte della tecnologia che sarà utilizzata potrebbe essere stata descritta proprio nel brevetto fresco di approvazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.