sabato 18 luglio 2015

Lo Smartphone Interferisce con i Pacemaker | Meglio tenerli separati

Gli smartphone interferiscono con i pacemaker: meglio tenerli separati o comunque sia lontani, nonostante il pericolo sia remoto, così come la possibile, eventuale interazione tra i due dispositivi. 


Nonostante la remota possibilità che i due dispositivi possano venire a contatto diretto, sarà bene tenerli separati o in ogni caso lontani: perciò se siete portatori di pacemaker e possedete uno smartphone, è consigliabile tenere quest'ultimo lontano dal cuore.

A lanciare l'allarme della possibile interferenza è stata una ricerca eseguita dal German Heart Center di Monaco che pone enfasi sul fatto che il campo elettromagnetico generato dal telefoni cellulari più recenti possa generare un'interferenza compromettendo il corretto utilizzo di pacemaker e defibrillatori, qual'ora i due dispositivi siano in diretta prossimità.

Gli smartphone inferiscono con i pacemaker
Gli smartphone inferiscono con i pacemaker

Noostante lo studio eseguito su 308 volontari portatori di pacemaker abbia registrato un'unica anomalia durante una lunga serie di test, gli autori fanno leva sul fatto che la continua evoluzione di entrambe le tipologie di apparecchi possa generare effetti imprevisti.

La ricerca è stata presentata in occasione del corso riguardo il meeting biennale EUROPACE-CARDIOSTIM dell’European Heart Rythm Association facendo emergere la necessità di obbligare "distanze di sicurezza" tra smartphone e pacemaker tali da mettere al riparo da ulteriori pericoli e da consentire ai pazienti la totale tranquillità.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.