venerdì 24 luglio 2015

Nokia-Alcatel-Lucent: ecco la rivale di Ericsson, Samsung, Huawei e ZTE

Nokia acquisisce il gruppo per le telecomunicazioni franco-americano Alcatel-Lucent. La Commissione Europea l'ha autorizzata oggi e grazie a questa operazione nasce uno dei più grandi operatori, di livello mondiale, per le infrastrutture dedicate alle telecomunicazioni.


Secondo Bruxelles, l’acquisizione non solleverebbe problemi di concorrenza considerando che la forza di Nokia nel settore delle telecomunicazioni è centrata sull’Europa mentre quella di Alcatel-Lucent in Nord America, dove del resto la presenza di Nokia è minima. La nuova società può ora competere con leader mondiali come Ericsson, Samsung, Huawei e ZTE che si spartiscono il mercato asiatico.

L’accordo prevede l’esborso di ben 15,6 miliardi di euro da parte della compagnia finlandese che mira così ad acquisire nuovamente fama dopo il tracollo causato dall’acquisizione della divisione smartphone messa in atto da Microsoft per l’ingente somma di 7,6 miliardi di euro.

In seguito a questa operazione, infine, Nokia compie un altro grande passo nel processo di trasformazione da società con interessi mirati al mercato di consumo a quella focalizzata prevalentemente sulla clientela business e di settore.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.