mercoledì 23 settembre 2015

#Luce #Ricarica #Batteria Grazie #Trasparenza

Una batteria che si ricarica alla luce senza avere un collegamento esterno a pannelli fotovoltaici avendoli incorporati direttamente nella batteria stessa.


Il progetto, annunciato nel 2013, sullo sviluppo di una batteria a ioni di litio ricaricabile con una superficie fotovoltaica, è stata presentata dal gruppo guidato da Mitsunobu Sato, presidente di Kogakuin University e professore presso il Dipartimento di Fisica Applicata, Facoltà di Ingegneria Avanzata dell’università , durante l’Innovation Japan 2015

Ora i ricercatori, apportando alcune modifiche ai materiali della batteria trasparente, hanno fatto in modo che gli elettroni una volta eccitati dalla luce provenienti dall’elettrodo negativo possono essere adoperati per caricare la batteria.


Nell’esperimento il gruppo di ricerca ha mostrato per 5 volte la carica e lo scarico della batteria usando per la ricarica una luce vicino all’ultravioletto con una potenza di circa 1/10 di quella solare. La tensione di uscita dalla batteria è di 3,6V

Al momento non vi sono annunci su quando questa tecnologia entrerà in produzione e quindi sulla effettiva disponibilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.