sabato 26 dicembre 2015

#Google elimina la #password, il #riconoscimento sarà da #smartphone

Google starebbe progettando di eliminare le password personali, testando un nuovo metodo per accedere ai propri servizi, attraverso la mail e lo smartphone: Una volta inserito il proprio indirizzo di posta, il sistema invierà una notifica sul tuo telefono per confermare la tua identità, e non dovrai far altro che confermare la tua identità con un tap sullo schermo del cellulare. 



Questo metodo porterà un aiuto alla lotta contro il phishing e le intrusioni estrerne da parte dei criminali informatici dentro gli account di posta.

Mountain View ha già avviato un esperimento coinvolgendo uno ristretto numero di utenti che hanno accettato di partecipare. L’idea è molto utile soprattutto per chi utilizza spesso Gmail al lavoro o a casa e ha sempre il cellulare a portata di mano. Nessun problema se il telefono vive un momento di "fuori uso" perchè la password sarà sempre a disposizione.

Le alternative erano considerate troppo macchinose come ad esempio il riconoscimento biometrico – nessuno ha a disposizione lettori dell’iride o delle impronte digitali per i pc – oppure l’invio di un codice via sms da inserire sul sito. Se avesse vinto quest’ultima opzione, tanto valeva continuare ad utilizzare le password di adesso. L’addio alla chiave di accesso non è una novità in senso assoluto, considerando che Yahoo ha introdotto qualche mese fa una funzione simile, Account Key, che lavora essenzialmente nello stesso modo.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.