sabato 6 febbraio 2016

#Microsoft_Lumia_550 #Smartphone_Windows_10_Mobile | #Recensione #Pro_e_Contro

Oggi vorrei trattare lo smartphone Microsoft di fascia bassa, economica, in grado di soddisfare tutte le tasche che è stato presentato dal colosso di Redmond dopo i suoi top di gamma, Lumia 950 e 950 XL: vediamo insieme in questa breve recensione le principali caratteristiche tecniche i pro ed i contro.


Iniziamo dalla confezione d'acquisto che rispecchia l'economicità dello smartphone, presentadosi con la presenza  del solo alimentatore da 1A ed il relativo cavo USB per potere caricare il Lumia 550!

Microsoft Lumia 550
Microsoft Lumia 550

"Per quel che concerne le dimensioni del Lumia 550, si presentano ridotte e compatte, facilitando la portabilità nella tasca o nella borsa, riducendo al minimo l'ingombro dello smartphone
Il Lumia 550 identifica il classico smartphone dalle dimensioni ridotte di qualche tempo addietro che la maggior parte di noi ha dimenticato, visto le necessità che ormai incombono le quali richiedono schermi sempre più ampi e spaziosi! La cover posteriore è di materiale satinato dalla qualità discreta, removibile ed uno spazio sufficiente ad alloggiare anche alla batteria.

I tasti fisici sono colorati di nero è sono stati alloggiati nella parte destra dello smartphone.
Per quanto riguarda il processore che si è scelto di introdurre all’interno del Lumia 550, si tratta di un chip decisamente limitato con conseguenti prestazioni ben lontane dalle migliori performance.

Windows 10 Mobile
Windows 10 Mobile

Si tratta di un processore Qualcomm Snapdragon 210 quad core da 1,1 GHz, con GPU Adreno 304 coadiuvato da un banco di memoria RAM da 1 GB ed uno spzio di storage interno di soli 8 GB. In ogni caso avete sempre la possibilità di aumentarla tramite inserimento di  una microSD che dovrete acquisatere separatamente in quanto non è stat prevista nella confezione.

In generale il Lumia 550 è uno smartphone in grado di offrire un’esperienza d’uso sufficiente, tenendo conto dell’hardware che non si trova limitato a ostacoli particolari: ma farete bene a fare le cose una per volta, onde evitare probabili crash!

La connettività è LTE fino a 150 Mbps, la Wi-Fi b/g/n e il Bluetooth 4.1. Nessuna presenza dell’NFC, al contrario della radio FM. Abbastanza alto il volume del piccolo speaker sul retro, che però è purtroppo facile da coprire accidentalmente.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: #Smartphone #Microsoft #Lumia 950 e 950 XL a #IFA a #Berlino

Hei Cortana
Ehi Cortana
Il sistema operativo è Windows 10 Mobile, sicuramente uno dei sistemi operativi più intuitivi e completi da utilizzare alla prima accensione: per carità, non è esente da bug, anzi, con tutta probabilità avrebbe e sicuramente provvederanno a farlo da Redmond, correzioni e miglioramenti in generale.

Ma se siete utenti Windows su PC troverete molti punti in comune con la versione per smartphone. Buone le prestazioni del browser Edge e buone anche quelle multimediali dei software Microsoft.

Presente anche l’assistente vocale Cortana, che non supporta però l’attivazione con il comando “Ehi Cortana”.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.