martedì 8 novembre 2016

Come eliminare virus da smartphone Android

Come eliminare un virus che ha infattato il vostro smartphone con sistema operativo Android è l'argomento più scottante tra coloro che usano device con il sistema operativo di Google! 


Eliminare un virus da uno smartphone Android è un procedimento che può variare a seconda del tipo di software malevolo che ha infattato il vostro smartphone:

Come eliminare virus da smarthpone Android
Come eliminare virus da smarthpone Android
Android è certamente il sistema operativo mobile più diffuso al mondo e come quando fu per Symbian, diventa la meta preferita da attaccare per virus, malware e spyware!
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: Come effettuare un backup di smartphone e tablet

La prima cosa che bisogna fare, è avere la certezza di essere stati infettati da un virus, cercando di capire se il rallentamento o il comportamento anomalo del vostro smartphone, non sia dovuto a qualche altra causa.

Potete per prima cosa disinstallare l'eventuale applicazione o file musicale/video che recentemente avete scaricato e subito dopo magari avete notato l'anomalo comportamento:

Applicazioni free dannose
Applicazioni free dannose
Il più delle volte i virus per attaccare un dispositivo mobile, fanno uso di applicazioni free, che non essendo certificate dal Play Store, vengono pubblicate sul web, attirando le vittime con la possibilità che offrono di fornire servizi che altrimenti bisognerebbe pagare!
Altre volte può capitare che si cerchi di inffettare uno smartphone, durante la normale navigazione sul web con degli annunci che allarmano l'utente con possibili infezioni, invitadolo aeffettuare una scansione immediatamente CLICCANDO in quello che probabilmente sta ospitando il virus e che non aspettas altro per liberarlo:

Annunci perisolosi
Annunci perisolosi
Diffidate, NON CLICCATECI MAI, chiudete il browser e fate una bella bella pulizia delle cronologia e dei cookie dalle impostazioni dello stesso!
Nel caso malaugurato avete contratto un virus sul vostro smartphone Android per eliminarlo ci sono diversi modi, come ad esempio antivirus che sono in grado oltre che proteggere anche di rimuovere il software malevolo.

Antivirus a protezione dello smartphone
Antivirus a protezione dello smartphone
Di sicuro su tutti meritnao di essere menzionati Avast Mobile Security e BitDefender ed Eset, nonostante ne esistono molti altri certamente validi.
Ma può capitare che determinati virus, come quelli che sono realizzati per infettare i PC, sono cosi complessi e ben fatti che nemmeno gli antivirus riescono a scovarli, perciò bisognerà procedere manualmente alla loro rimozione:
la prima cosa da fare sarà quella di disinstallare tutte quelle applicazioni e/o file multimediali non certificati che dopo averli fatti enrare all'interno dello smartphone, hanno fatto in modo di nuocere al normale funzionamento di quest'ultimo!
Molto spesso i virus per potere essere liberi di installarsi all'interno dello smartphone, agiscono modificando i diritti d'accesso, cosi un metodo buono per rimuoverli manualmente potrebbe essere quello di interccettare tutte le applicazioni ignote che hanno tale caratteristica e come già detto precedentemente, rimuoverle.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: Come recuperare contatti sms mms: per smartphone Android
Fate molta attenzione quando volete scaricare ed installare file apk, perchè il più delle volte i virus si annidano al loro interno, non essendo questi file controllati da nessuno!
File apk: fate attenzione a queli scaricate!
File apk: fate attenzione a queli scaricate!
Quando capita che avete avuto la sfortuna di essere stati infattati da un virus molto ostico e subdolo, impossibile da rimuovere vi consiglio di formattare e resettare il vostro smartphone:
Attivate sempre la funzione di BACKUP, cosi che dopo avere formattato, potete sempre avere la possibilità di ripristinare da un punto di backup, recuperando ogni cosa del vostro smartphone.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.