giovedì 21 maggio 2015

Sarà AdBlock Plus un Browser Nuovo per Android?

Con ogni probabilità in settimana Eyeo, sviluppatore della conosciuta ed apprezzata estensione pre browser, AdBlock Plus, dovrebbe dare annuncio riguardo un nuovo lancio di browser per Android, capace di fermare qualsiasi banner pubblicitario. 


Come ben saprete, l'add-on AdBlock Plus è tra le più apprezzate estensioni che gli utenti internauti usano.

L'estensione la si può trovare disponibile come componente aggiuntivo per il browser di Mozzilla Firefox, Chrome, Internet Explorer, Safari, Opera, Yandex Browser e Maxthon, Ciò che Eyeo si appresta a lanciare si tratterebbe di un browser alternativo a quelli che la piattaforma Android usa, dal nome AdBlock Plus la cui installazione potrà avere luogo anche su dispositivi rooted.

Eyeo, società che opera nel settore dello sviluppo software, pare che recentemente si sia adoperata a sviluppare un browser dedicato al sistema operativo Android di Google, in grado di fermare qualsiasi banner pubblicitario. AdBlock Plus è la soluzione ideale per rendere più veloce la navigazione sui tutti quei siti in cui la pubblicità la fa da padrone, i cui contenuti risultano il più delle volte inutili e scadenti al punto tale da non meritare nemmeno di essere visitati e men che meno consultati, dal momento che gli stessi farebbero uso dei banner pubblicitari per dare luogo ad installazioni di software malevoli sui PC di tanti malcapitati!

AdBlock Plus
AdBlok Plus
Purtroppo la maggior parte dei siti, in grado di offrire contenuti gratuiti di qualità, fa uso dell’advertising come sola fonte di guadagno, perciò pare giustificato è corretto l'introduzione nella whitelist dell’add-on. Ma dal momento che la quantità di accessi dai dispositivi mobile è in costante aumento, Eyeo ha promesso in passato di offrire un migliore strumento di ad blocking. La software house dovrebbe pertanto annunciare un browser per Android nei prossimi giorni. Ad oggi non si sappiamo nulla riguardo i dettagli precisi in merito, ma sembrerebbe sicuro l’uso del motore di rendering Chromium.

Qual'ora la notizia dovesse risultare veritiera, il lancio del software dovrebbe avere avuto luogo esattamente già nella giornata di ieri, mercoledì 20 maggio. Quasi  due anni fa è stato scoperto un accordo tra Google ed Eyeo che prevede l’inserimento di alcuni domini dell’azienda di Mountain View nella whitelist di AdBlock Plus, dietro pagamento di una somma di denaro. Le cosiddette “pubblicità non inopportune” vengono comunque mostrate solo se rispettano determinati requisiti.

Recentemente, il tribunale di Amburgo ha sentenziato che il blocco dei banner è legale. I publisher e gli inserzionisti possono solo contare sulle scelte dei visitatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.