lunedì 3 agosto 2015

#Brevetto #Apple #Stilo per #Tablet con #Texture e #Feedback

Recentemente Apple ha brevettato una stilo speciale per tablet, in grado non di inviare un feedback aptico all'utente, e di riprodurre la texture del foglio. 


Sono da varie settimane che si discute riguardo il tablet da 12,9 pollici di Apple, iPad Pro, che potrebbe essere presentato in autunno, correlato da una stilo speciale.

Si tratta di un fattore inedito per il colosso di Cupertino, l'avere concepito una penna per tablet fuori dal comune, dal momento che non solo è in grado di inviare un feedback aptico all’utente, ma anche di riprodurre la texture della superficie su cui si sta operando.

Il brevetto della stilo come sempre, è stato sottoposto all’US Patent and Trademark Office, è riguarda una stilo capace di riprodurre la sensazione di scrittura su superfici differenziate, come carta, cartone etc etc etc. Il nome è “Implementazione touch con feedback aptico per simulare la texture delle superfici”, la tecnologia fa vedere come funziona questo sistema per il riconoscimento della superficie virtuale tramite una comunicazione serrata tra l’iDevice e la penna elettronica, per poi rimandare la sensazione tramite un sapiente mix di vibrazioni e altre parti mobili meccaniche.

Stilo Apple con feedback e texture

Inoltre si potrà contare su due applicazioni, dove nella prima, la penna contiene dei sensori che determinano quando la stilo tocca la superficie del device, attivando così il feedback. Invce nella seconda, vengono usati sensori di pressioni, fotocamere, oltre che diodi per stabilire la superficie riprodotta a schermo, che sia carta, vetro, legno o quant’altro.

Per concludere, sia la stilo che il tablet sarebbero in grado di comunicare tramite connessione WiFi o Bluetooth. Al solito come avviene per tutti i brevetti Apple, non si sa nulla se la registrazione sarà mai realizzata, anche se si tratta di una proposta recente, fatta nel mese di gennaio 2014.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.