mercoledì 9 dicembre 2015

#Google-brevetta-dispositivo che #preleva #sangue senza aghi

Google ha dato prova di interessarsi alle soluzioni dedicate alla salute. Ricordiamo le lenti a contatto smart che monitorano in tempo reale il livello dello zucchero nel sangue. Ora Google ha depositato un brevetto intitolato “Needle-Free Blood Draw” legato ad un sistema più efficiente di prelievo del sangue che non richiederebbe l’utilizzo di aghi.


Il progetto è complesso ed ambizioso  prelevare sangue da una persona senza uso di aghi non è cosa semplice. Sembra che  utilizzando un piccolo cilindro tenuto premuto su di un dito al cui interno sarebbe contenuto del gas ad alta pressione, che spingerebbe una particella a bucare in modo indolore la pelle del dito. A questo punto, la pressione del gas diminuirebbe consentendo la fuoriuscita del sangue che sarebbe raccolto all’interno di questo piccolo cilindro.

La ferita risulterebbe praticamente invisibile e assolutamente asintomatica. Un sistema che potrebbe essere di sollievo a chi soffre di particolari patologie e necessitano di continui prelievi giornalieri.  Attraverso questo sistema, il prelievo di sangue potrebbe risultare molto meno invasivo.
E la visione del futuro di Gene Roddenberry in Star Trek sta prendendo forma nella realtà.
L’auspicio è che questo brevetto, al pari di altri che potrebbero migliorare la qualità della vita di molti malati, possa tradursi presto in realtà.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.