venerdì 18 novembre 2011

jingle

Ci siamo! Molti di voi, magari non tutti, erano a cooscenza che nella strategia di rilancio e rinnovamento in casa Nokia ormai non c'era più posto per lo storico jingle che ha pur fatto le fortune della casa finlandese. Parlo del mitico Nokia Tune: la pensione sembra essere arrivata meritatamente anche per lui.

È italiano il vincitore di Nokia Tune Remake, il concorso realizzato agl'inizi del mese di settembre da "mamma" Nokia per sostituire il vecchio jingle con uno che si potesse adattare meglio al nuovo millennio...
Si chiama Valerio Alessandro Sizzi, ha 22 anni, abita nella provincia del milanese e fà di professione il Dj. Produttore presso un’etichetta discografica indipendente.

Una soddisfazione non indifferente, quella che  Valerio Alessandro si tolta, infatti la sua suoneria sarà inserita nel corso del 2012 su circa 100 milioni di nuovi smartphone Nokia e potrà essere disponibile per il download dall’Ovi Store.

Ma in aggiunta a tutto ciò, Valerio e il suo jngle entrerà di dirirtto a far parte del Brand Book di Nokia, ossia il “libro” che contiene tutto ciò che ha costruito e fatto e fortune nel tempo del marchio Nokia. Se siete impazienti, avete la possibiltà d'ascoltare il jingle vincitrice (ma anche tutti gli altri) direttamente all’indirizzo nokiatune.audiodraft.com.

Il concorso è stato un successone: per l’occasione sono state caricate circa 6.200 jngle, per un totale di utenti complessivi, che hanno visitato il sito, di quasi un 1,5 milioni, per un ascolto totale di circa 11 milioni. Ottimo anche il riscontro social, visto che la condivisione dei vari jingle ha toccato quota 100 mila.

Molto soddisfatto, Valerio Alessandro, che ha chiamato la sua suoneria “Nokia Tune Dubstep Edition”: “Ho pensato che una versione di Nokia Tune allegra, moderna e di tendenza sarebbe stata l’ideale: se vuoi offrire i prodotti più moderni anche il tuo sound dovrebbe essere il più moderno possibile”.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.