Per prima cosa scarichiamo gratuitamente il programma cliccando qui e installiamo sul PC il software open source MediaCoder. Per questo tutorial abbiamo utilizzato la versione 0.7.2 build 4510. Assicuriamoci di restare connessi a internet anche durante l’installazione, in quanto alcuni componenti esterni vengono scaricati proprio in questa fase. I più importanti, per il nostro utilizzo, sono FFmpeg e Nero Digital Audio...
La finestra di MediaCoder si presenta prevalentamente suddivisa in due parti; quella superiore dove c’è un riquadro in cui dobbiamo aggiungere i video da convertire (basterà trascinarli da un’altra finestra, o dal menu “file” -> “add file”). Grazie all’uso di vari programmi e librerie open source, MediaCoder è in grado teoricamente di supportare, ogni tipo di file multimediale.
Invece la parte inferiore della finestra contiene le impostazioni per la conversione. Il nostro scopo è ottenere file di tipo MPEG-4 con audio in AAC, che sono i formati standard per i cellulari.
Nella scheda “Generic” a sinistra possiamo scegliere, se lo desideriamo la cartella dove salvare i file convertiti, oppure decidere di lasciare l’impostazione di default; in questo caso i file convertiti saranno nella stessa cartella di quelli originali, avranno lo stesso nome con in più l’estensione .mp4. A questo punto spostiamoci nella scheda denominata “Picture”, facendo la spunta su “Resize” e scegliamo come risoluzione quella del display del cellulare.
Questo è molto importante: se utilizziamo una risoluzione maggiore, oltre a sprecare memoria, il cellulare potrebbe rifiutarsi di riprodurre il file, oppure riprodurlo “a scatti” perché non ce la farebbe; se invece utilizziamo una risoluzione inferiore il telefono allargherebbe l’immagine per riempire lo schermo, mala qualità ne risentirebbe alquanto.
Attenzione a questo particolare però: quasi tutti i cellulari hanno il display da 320×240 pixel, quindi con un rapporto 4:3 tra larghezza e altezza, quindi se vogliamo convertire un film, che solitamente è in 16:9, è consigliabile usare una risoluzione da 320×176, per mantenere l’aspetto originale ed evitare comunque di ridimensionare l’immagine durante la visualizzazione.
Passiamo adesso alla scheda “Video”: come “Format” scegliamo XviD, dove si trova “Encoder” disispuntiamo “Auto select” e scegliamo ancora XviD, poi come “Mode” scegliamo uno tra “Quality-based” e “Bitrate-based”: quality-based è indipendente dalla risoluzione quindi se abbiamo optato per questo è consigliabile variare tra 75 e 90; bitrate-based dipende dalla risoluzione che abbiamo scelto; per un display da 320×240 può anche andare bene 300-400 kbps, invece per uno da 176×144 ne bastano anche 100-200; scegliamo la scheda “XviD” sulla destra e clicchiamo sul menu “Profile”: quello che ci serve è “Simple Profile Level 3″.
Ora passiamo ai settaggi audio che troviamo a sinistra nella scheda “Audio”:
- Encoder: Nero Encoder
- Resample: Original
- Ora selezioniamo, sulla destra, la scheda “Nero Encoder” e impostiamo:
- Profile: LC-AAC Rate
- Mode: Target Bitrate
Infine, passiamo alla scheda “Container”, dal menu a tendina impostiamo “MP4″, poi sotto “Multiplexer” spuntiamo “Enable” e selezioniamo “MP4Box”.
I settaggi importanti li abbiamo completati, non ci rimane altroche cliccare sul pulsante “Start” in alto e aspettare che la conversione abbia esito positivo. Una volta finita, inviamo i file generati nel nostro cellulare (tramite USB o Bluetooth), per rivederli dovunque e in qualunque momento sul cellulare
Nessun commento:
Posta un commento