domenica 15 gennaio 2012

dizionario t9: ecco come fare per ampliarlo!

Una delle funzioni più utilizzate del cellulare è certamente l’invio di SMS. Scrivere un SMS, però, non è sempre risulta comodo e veloce, nonostante la presenza del T9 (acronimo di “text on 9 (keys)”), ossia il software che consente la composizione guidata delle parole. Sui nostri device Nokia, infatti, lo spazio dedicato alla memorizzazione di nuovi vocaboli da introdurre nel dizionario integrato è limitato, credo sia circa 7.92 kb e questo non permette di memorizzare tutte le parole che vorremmo e che utilizziamo di frequente.


Con il tutorial di oggi vi spiegherò come aumentare a ben 512 kb la memoria dedicata al T9 in maniera tale da deidcare uno spazio sufficentemente capiente per memorizzare tantissime parole.

Questo tutorial vale solo per i Symbian S60 3rd e 5th Edition. Per procedere occorre aver eseguito il Symbian Hack, avere RomPatcher e avere a disposizione un File Manager (come sempre consiglio X-plore)...
Procediamo:

  1. - Inserire la patch in allegato (vedi qui a sinistra) all’interno di E:\patches ed applicarla da RomPatcher. (Per l’avvio automatico: rompatcher , opzioni > patch > Add to Auto)
  2. - Recarsi in C:\Predic e cancellare il file “101F8615_F.dat” (perderemo tutte le parole memorizzate)
  3. - Aprire la funzione “messaggi”, e “nuovo messaggio”, digitare una parola e salvarla nel
    dizionario del T9.
Per essere sicuri che l’operazione sia andata a buon fine verificare che la direcory C:\Predic contenga il file .dat di dimensione di 512 kb in modo da disabilitare anche la patch che, a questo punto, non serve più.

Attenzione: qui trovate 2 patch. Scaricate la prima se siete in possesso della vecchia versione di Rompatcher, o la seconda per quella nuova.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.