sabato 21 gennaio 2012

Elop annuncia un'ampliamento della gamma Lumia Windows Phone

Il sito pocket-lint.com reso pubblica l’intervista integrale a Stephen Elop in merito all'ampliamento della gamma dei device Lumia Windows Phone.


Nella lunga intervista realizzata durante il CES di Las Vegas Stephen Elop, CEO di Nokia, ha parlato in particolare dei nuovi device Windows Phone, dispensando assicurazioni che i nuovi device continueranno anche nei mesi a seguire. I futuri dispositivi avranno caratteristiche tecniche diverse e fasce di prezzo specifiche in modo da soddisfare le esigenze di tutti gli utenti nei diversi mercati del mondo.

"For example, in the US, one of the things that was actually one of the most important things we did with the Lumia 900 was LTE support. LTE support costs. It costs in terms money for the radio, extra battery life requirement and so forth. LTE in Europe is not so important. It will be, but not today. We haven’t announced anything specific, but clearly there is going to be a steady pattern of new devices and a full portfolio of capabilities in Europe and around the world. There is lots more to watch."...
I Nokia 710, 800 e 900 sono dunque solo un primo passo di ciò che avremo modo di vedere durante il 2012 appena iniziato, e saranno fonte d’ispirazione per nuovi smartphone Windows Phone con formfactor, dimensioni e funzionalità diverse. Questo però non vuol dire che i suddetti device saranno abbandonati, anzi continueranno a ricevere supporto da Nokia e ad essere commercializzati, anche in quei mercati che al momento sono esclusi. Quindi, afferma Elop, chi ha acquistato il Nokia Lumia 800 non dovrà sentirsi amareggiato nel vedere il Lumia 900, che di fatto è un upgrade, messo in vendita solo dopo qualche settimana, perché Nokia continuerà a seguirne lo sviluppo e l’implementazione, per continuare ad garantire ai propri clienti un’esperienza unica.

Alla domanda quanti device Windows Phone finora venduti, Stephen Elop non si è espresso, ma sappiamo che tra qualche giorno verranno diffusi i risultati finanziari del quarto trimestre 2011 e in quell’occasione avremo qualche numero. Piuttosto che parlare di cifre ha invece voluto fermarsi su ciò che al momento è più importante per casa Nokia, cioè l’accoglienza e la soddisfazione del cliente dei nuovi device. E a quanto pare sembra che sotto questo aspetto i risultati abbiano centrato l'obbiettivo.

"We are very pleased with the reception we are seeing broadly. We look at something in particular called the net promoter score (NPS), which is essentially a person’s willingness to recommend a Lumia product to a friend. It sounds like a very simple question, but actually many companies use it in a very scientific way. Because instead of asking do you like the colour, do you like the buttons, do you like the applications, would you recommend it to a friend, it tends to be an overarching measure of the quality of the experience and we have some good NPS scores that we are seeing from our early consumers. "

Quello che più preme a Stephen Elop, in questo momento fondamentale, è far sapere al mondo in quale direzione si sta dirigendo Nokia e far comprendere ai consumatori quanto innovativa e moderna sia l’esperienza offerta dal sistema operativo Windows Phone, basato su un interfaccia semplice da usare e in grado di competere con la concorrenza, ma soprattutto capace di differenziarsi da essa.

"The point is, we are educating consumers about the tiles, about that experience, because what is out there in the industry today, people are most familiar with, is a grid of applications and icons that don’t do anything. They aren’t used to things that are scrolling, that are alive, that are presenting information. So as we introduce them to that, we are confident then that we will see some good momentum. But it is still very early days."

Per finire, alla domanda se Nokia tornerà ad essere leader mondiale della telefonia mobile Elop si è mostrato parecchio scettico, però ha anche aggiunto che Nokia si prodigherà a portare ai propri clienti prodotti innovativi, adottando strategie di marketing aggressive per riconquistare fiducia e quote di mercato.

1 commento:

  1. Ciao Legolas e buona domenica
    Sul mio Blog c'è un premio per tè!
    http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger.html

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.