giovedì 12 gennaio 2012

impostare il tasto "0" su di un browesr alternativo!

L’accesso a internet sui nostri smartphone è ormai di uso quotidiano. Proprio per facilitarne l’utilizzo, Nokia ha ben pensato di attribuire alla pressione lunga del tasto "0" l’apertura del suo browser di default, pronto a catapultarci nelle vie infinite del web. Tale browser è solitamente oggetto di critiche da parte di molti, per le limitate prestazioni e le scarse funzionalità che offre. In molti, infatti, scegliono di installare e utilizzare un browser di terze parti, come Opera Mini​ ad esempio.


Se volete una scorciatoia per poter accedere in modo veloce al vostro browser internet preferito premendo il tasto "0", seguite il tutorial che segue. Per poter procedere è necessario aver eseguito il Symbian Hack, e disporre di File Manager (ad esempio X-plore).

Procedura per i Symbian S60 3rd Edition Feature Pack 1:
  1. - Recuperate per mezzo di un software apposito (ad esempio Jbak TaskMan) l’UID del browser che avete scelto di inserire. Per UID si intende una stringa numerica, che indica l’identificativo del programma.
  2. - Scaricate il file, ed apritelo con un editor di testo, (il semplice blocco note di Windows andrà bene), e modificate come d’esempio la stringa “0×6″, sostituendo ai numeri in grassetto, l’UID del vostro browser internet 0×6 int 268471609 0 cap_rd=alwayspass cap_wr=alwaysfail










  1. - Salvatelo, e trasferitelo sul vostro telefono all’interno della directory “C:\private\10202be9″
  2. - Per rendere effettiva la modifica, sarà necessario riavviare il telefono. (Per tornare al settaggio originale, basterà eliminare il file)
Procedura per i Symbian S60 3rd Edition Feature Pack 2:
  1. - Copiare il file “Z:\private\10202be9\102828B2.txt” in “C:\Private\10202be9
  2. - Modificate questa stringa:
0×3 int 268471609 0 cap_rd=alwayspass cap_wr=alwaysfail








  1. - Ai numeri in grassetto sostituiamo l’UID dell’applicazione che si intende assegnare al tasto "0″, e salvare.
  2. - Per rendere effettiva la modifica, sarà necessario riavviare il telefono. (Per tornare al settaggio originale, basterà eliminare il file)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.