Il programma che ci permetterà di fare comunicare i due dispositivi è il VNC (Virtual Network Computing), che è composto di un Server e di un Client, che installeremo rispettivamente sul PC e sul Nokia N900. Il primo passo sarà quello d'installare VNC sul PC...
Scarichiamo VNC Server per il computer da controllare da questa pagina. Vi verrà chiesto di compilare un piccolo form di registrazione, non è nulla di che o di complicato tanto è che se volete potete anche tralasciare questo passaggio cliccando sul pulsante con la scritta “Proceed to download”.
Dopo aver avviato l’installazione, fate attenzione a queste schermate:
qui dovete disispuntare alla voce “Viewer” e lasciare invece la spunta a “Server” e nella schermata successiva bisogna togliere tutte e 2 le spunte.
Adesso dobbiamo configurare il programma:
Sul PC, dal menu ‘Start\Programmi’, accediamo alla cartella del programma VNC e selezioniamo “Vnc server 4 (user-mode)”
Quindi apriamo “Configure user mode setting” e assicuriamoci che sia sotto selezione il pulsante No autentication e clicchiamo OK.
Ora apriamo il programma Run vnc server che si trova nella stessa cartella e scegliamo di ‘sbloccare’ il programma quando il firewall ne farà richiesta. Nel caso sia bloccato, accedete al firewall di Windows dal pannello di controllo e spuntate la voce relativa a VNC Server tra le eccezioni.
Dal prompt dei comandi (Menu Start\Esegui) digitare la stringa seguente“cmd /k ipconfig /all” per recuperare l’indirizzo IP assegnato al computer. Oppure potete accedete a questa sito per conoscerlo.
Configurazione di VNC Client sul Nokia N900
Dopo avere Installato sul Nokia N900 il VNC Viewer, avviamolo e nella prima schermata dove viene chiesto il “VNC SERVER” inseriamo l’indirizzo recuperato prima.
Cosa molto importante! Sia il Nokia N900 che il computer devono essere connessi a alla rete per poter procedere.
Strepitoso!! sei il migliore!!!
RispondiEliminaun abbraccio ciao Legolas!