sabato 18 febbraio 2012

Gartner ha reso pubblico i dati delle vendite, della telefonia mobile a livello mondiale

La società di ricerca Gartner ha reso pubblico, secondo una propria stima, i dati delle vendite riguardanti il settore della telefonia mobile a livello mondiale, e come potrete vedere dalle tabelle sottostanti le cifre non si differenziano molto da quelle fornite da IDC qualche giorno fa.


Anche per Gartner, quindi, Nokia rimane ancora il primo produttore al mondo di dispositivi mobili nell'anno 2011, sebbene abbia patito una consistente perdita della propria quota di mercato rispetto agli anni precedenti, passando dal 28,9 % del 2010 al 23,8 % dell’anno appena concluso. Dai dati che sono in nostro possesso, notiamo anche che al secondo e al terzo posto vengono confermati Samsung ed Apple, con il 17,7 % e il 5 % del market share.

Nokia è al momento ancora in piena fase di ristrutturazione ed è quindi preventivabile un ulteriore calo anche per l’anno 2012, che potrebbe essere in parte compensato dalle vendite dei device Windows Phone che, a quanto pare, sembra stiano iniziando ad ottenere un discreto successo, senza considerare che ci sono ancora molti Paesi che al momento sono tagliati fuori dalle vendite di questi nuovi prodotti, tra cui USA, Cina, Brasile e quasi del tutto quelli del Medio Oriente.
Riguardo i sistemi operativi[...]
il mitico Symbian ha perso una grossa fetta di mercato, a favore soprattutto di Android che è diventata la piattaforma più diffusa nel 2011. Symbian ha avuto un crollo intorno al 32,3 % del 2010 all’11,7 % e questo dovrebbe far riflettere tutti ancora lo sostengono ad oltranza. E’ altresi evidente, infatti, che i consumatori attuali sono alla ricerca della novità, l’innovazione e la praticità d’uso, tutte caratteristiche che Symbian, a quanto pare, non è più capace di offrire ma che in Windows Phone sono fondate. Vedremo nei prossimi mesi se Stephen Elop ci aveva visto giusto.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.