Questa procedura può essere effettuata senza necessariamente lanciare l'hack del telefono, se viene fatta con l'ausilio del PC, mentre l'ho è necessario per effettuare il salvataggio direttamente da telefono, salvando i file di backup in una memory card (importante, non fate il backup all'interno della memoria di massa del telefono, perché andrebbero persi assieme ai file originali. )
Riassumendo:
- niente hack se la procedura si fa con telefono collegato al PC
- hack necessario per effettuare tutto tramite telefono e memory card
- la guida NON serve per salvare password, nomi utente, appuntamenti, schede rubrica, sms, e-mail,... e quanto altro di personale ci sia nel telefono
Per prima cosa colleghiamo il cellulare al PC, attraverso il cavo USB o il Bluetooth, e selezioniamo la modalità "Archivio di massa". Se preferite fare il backup direttamente nel cellulare, saltate pure questo passo e andate avanti al successivo. Ricordatevi nuovamente che in questo caso è comunque necessario avere effettuato l'hack per accedere ai file di sistema.
Adesso spostiamoci nella memoria di massa del cellulare (esplora risorse di windows, se state effettuando il procedimento con un PC, o un file manager come X-Plore se state effettuando la procedura tramite telefono), aprite la cartella Private, ed accedete alla sotto cartella che contiene i file del programma che si vuol salvare. Copiate semplicemente questi file e incollateli in un posto sicuro per poterli successivamente ripristinare.
Abbiamo terminato la fase di backup, e possiamo finalmente formattare/flashare/aggiornare/ il nostro cellulare.
Per il ripristino dei dati, la procedura è altrettanto facile. Per prima cosa, reinstallate il gioco o l'applicazione di cui avete il backup, dal file di installazione originale, o dallo store. A questo punto PRIMA di avviare il programma per la prima volta, ripristinate, nello stesso modo in cui li avete copiati, i file di backup. Avviando il relativo programma ritroverete così di nuovo tutti i vostri progressi.
Attenzione: la clausola di non avviare il programma prima del ripristino dei dati non è necessaria per tutte le applicazioni, ed anzi, per la maggior parte non cambia nulla. In alcuni casi, tuttavia, l'avvio del programma non permette poi il ripristino dei dati di backup (ripristinando il file successivamente azzererà semplicemente anche nuovi progressi)
Nota: Nei nomi dei file riportati nei post successivi, un "*" indica che al suo posto può esserci qualsiasi cosa. Se è nel nome di un file significa quindi che sono tutti i file che contengono il testo scritto + un numero o una parola successiva, se invece è dopo una cartella, significa tutti i file contenuti nella cartella stessa!
Nota: E' possibile salvare e ripristinare le intere cartelle anziché i singoli file, ma in questo caso, oltre ad avere un maggiore consumo di spazio per i backup, potreste portarvi dietro file non necessari, magari rimasti lì per un aggiornamento dell'applicazione o altro...
Nessun commento:
Posta un commento