venerdì 20 aprile 2012

Nel momento in cui viene proposto un nuovo device, che sia un semplice cellulare o uno smartphone, quali sono le azioni che portano all'idea finale??

Nel momento in cui viene proposto un nuovo device, che sia un semplice cellulare o uno smartphone, la nostra attenzione immediatamente va verso il design, l'aspetto esteriore, e le principali caratteristiche che il dispositivo ha in se. Ma quali sono le azioni che vengono compiute, e sopratutto qual è la strada che porta dall’idea al prodotto finale?


Gadget Wired ha chiesto direttamente a Stefan Pannenbecker, Vice President di Nokia Industrial Design, che in questa accattivante intervista rivela come vengono affrontati i parecchi problemi di progettazione, a partire dalla scelta dei materiali, alle forme fino ad arrivare alla scelta dei colori. [...]


“Per noi la scelta del materiale è il punto di partenza, ha estremamente a che vedere con come costruire al meglio un prodotto. Per i Lumia 800 e il Lumia 900 abbiamo scelto il policarbonato, guidati da una alta considerazione per componenti fondamentali per un device mobile, come ad esempio l’antenna. Iniziamo spesso dal materiale per poi passare al design”.

“Il disegno finale nasce provando soluzioni estreme, azzardando, ripensandoci. La gente pensa che il design industriale riguardi solo l’esterno di un cellulare, i materiali e le forme, ma con il mio team il nostro approccio parte dall’interno per arrivare all’esterno. Ci sediamo con ingegneri e tecnici e vediamo prima quali componenti tecnologiche devono essere incluse nel telefono e come meglio disporle per creare un prodotto più compatto, più sottile. Ecco come iniziamo. Dopodiché disegnare il prodotto effettivamente è più semplice”.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.