domenica 17 giugno 2012

Nokia taglia i costi di gestione e anche 10.000 posti di lavoro

Nokia perfeziona la propria strategia e annuncia il taglio di 10.000 posti di lavoro

Come ormai è noto a tutti, l'azienda Finlandese non naviga in buone acque. A quanto pare nel 2012 la sua situazione economica finanziaria peggiorerà a causa di un forte calo delle quote di mercato e di costi di gestione ancora troppo elevati. Al fine di risollevare l'azienda, Nokia si vede suo malgrado costretta a prendere decisioni drastiche.

Ecco in sintesi le azioni che saranno intraprese nei prossimi mesi: [...]



Continuare ad investire fortemente sui nuovi device della serie Lumia al fine di soddisfare le esigenze dei consumatori
Continuare ad investire nei servizi basati sulla localizzazione per offrire al mercato prodotti competitivi e capaci di differenziarsi da quelli della concorrenza
Migliorare la competitività e la redditività dei feature phone con investimenti mirati a implementare ulteriormente i device Serie 40 e Serie 30
Sensibile riduzioni dei costi di gestione e delle attività non strategiche, tra cui possibili dismissioni (come ad esempio Vertu).

Si prevedono, inoltre, tagli ad alcuni progetti di ricerca e sviluppo ma soprattutto una sensibile riduzione del numero di dipendenti. Nella nota viene annunciato il taglio di 10.000 posti di lavoro entro la fine del 2013.

“La riduzione del personale prevista è una conseguenza difficile delle azioni che Nokia è costretta a intraprendere per garantire all’azienda una forza competitiva a lungo termine”, ha dichiarato Sthephen Elop. “Le nostre decisioni non sono state prese con leggerezza nei confronti dei nostri dipendenti, e ci impegneremo per assicurare loro il ​​supporto necessario per trovare nuove opportunità di lavoro“.

Di conseguenza saranno chiusi anche alcuni stabilimenti produttivi come quello di Salo, in Finlandia, dove però rimarranno attive le attività di ricerca e sviluppo, e gli stabilimenti di Ulm in Germania e Burnaby in Canada. Ci saranno anche diversi cambiamenti per quanto riguarda il management, con nuove nomine di responsabili nelle varie divisioni ma anche con delle importanti “dimissioni”, come quelle di Mary McDowell da Executive Vice President of Mobile Phones e Niklas Savander da Executive Vice President of Markets.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.