lunedì 16 luglio 2012

Stephen Elop è tornato a rispondere alle domande degli utenti Nokia

 Stephen Elop è tornato a rispondere alle domande dei partecipanti del TechEd durante la tappa di Amsterdam. 
Clicca su " continua a leggere" per vedere Elop e sentire le sue risposte.


  La prima domanda posta al
 Il CEO di Nokia, riguardava l’eventuale realizzazione di terminali Windows Phone 8 con tastiera fisica, prodotti che, almeno per il momento, non sembrano essere nei progetti di Nokia.

La seconda domanda posta da molti utenti di lunga data della casa finlandese è il perchè Nokia ha puntato su Windows Phone relegando a ruolo secondario la piattaforma Symbian.
 Nel rispondere alla domanda Elop ha riproposto un argomento che è diventato una[...]
sorta di leit motiv utilizzato per giustificare la scelta della piattaforma mobile di Microsoft. La parola chiave per il CEO è ancora una volta “ecosistema“. Windows Phone offre a Nokia la possibilità di differenziarsi dalla concorrenza ed appare la più adatta per creare un ecosistema del tutto nuovo e con ottime prospettive di sviluppo.
Elop risponde ad altre domande ribadendo l'opportunità che gli sviluppatori avranno  per realizzare applicazioni globalizzate, in vari linguaggi, e quindi facenti parte dell'ecosistema Windows Phone.  

La domanda successiva tocca poi un tema sul quale soprattutto chi ha acquistato di recente un terminale Lumia vorrebbe capire bene. L’argomento è quello dell’avvicendamento tra Windows Phone 7.5 e Windows Phone 8 e dell'update degli attuali Lumia a Windows Phone 8. Il CEO torna a rassicurare gli attuali possessori dei Lumia:"Il supporto a lungo termine dell’attuale line-up, la serie di aggiornamenti software a partire da Windows Phone 7.8 e i software esclusivi dei terminali Lumia sono la ricetta per curare gli utenti insoddisfatti del mancato update a WP8".
 Elop poi non manca di ribadire il principale ostacolo all’update, ovvero l’hardware inadeguato a supportare tutte le funzionalità della nuova piattaforma (assenza di NFC, assenza dei processori dual-core, etc).
 Ultimo argomento riguarda la localizzazione satellitare sviluppata da Nokia. Stephen Elop torna a sottolineare la validità della piattaforma che utilizza le mappe di Navteq, le stesse impiegate dai sistemi di navigazione satellitari che equipaggiano quattro auto su cinque. Le potenzialità dei servizi di localizzazione sviluppati da Nokia non saranno più un’esclusiva dei terminali del produttore finlandese, ma andranno a beneficio dell’intero ecosistema Windows Phone.

Tutte le dichiarazioni del CEO di Nokia nel video ufficiale relativo al TechED di Amsterdam:
------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.