Nokia non correrà più sola nella
sfida per migliorare i servizi di localizzazione all’interno degli
edifici.
Nasce oggi In-Location, la nuova alleanza di 22 importanti
aziende. Lo scopo della società è la realizzazione di soluzioni e servizi di
localizzazione satellitare indoor destinate ai dispositivi mobili.
Nokia sarà in compagnia di altri importanti player del settore mobile, come Samsung e Sony. Le prime forme di integrazione di tali soluzioni nei dispositivi mobili sono attese per il 2013.
Per realizzare e potenziare i servizi di localizzazione all’interno degli edifici verranno utilizzate tecnologie collaudate come il Bluetooth 4.0 ed ilWiFi.
Nokia sarà in compagnia di altri importanti player del settore mobile, come Samsung e Sony. Le prime forme di integrazione di tali soluzioni nei dispositivi mobili sono attese per il 2013.
Per realizzare e potenziare i servizi di localizzazione all’interno degli edifici verranno utilizzate tecnologie collaudate come il Bluetooth 4.0 ed ilWiFi.
- Broadcom, CSR, Dialog Semiconductor, Eptisa, Geomobile, Genasys, Indra, Insiteo, Nokia,
- Nomadic Solutions, Nordic Semiconductor, Nordic Technology Group, NowOn, Primax
- Electronics, Qualcomm, RapidBlue Solutions, Samsung Electronics, Seolane Innovation,
- Sony Mobile Communications, TamperSeal AB, Team Action Zone e Visioglobe
Nokia avrà ovviamente un ruolo di
primo piano, non solo per la generica esperienza nell’ambito dei
servizi cartografici e di navigazione satellitare, ma anche per le
specifiche conoscenze maturate nell’ambito dell’indoor mapping.
Ricordiamo che il progetto
Destinations Maps di Nokia le cui risorse verosimilmente verranno
messe a disposizione dell’alleanza In-Location, viene portato
avanti già da tempo dal produttore finlandese, che recentemente è
tornato ad aggiornare il pubblico sui progressi compiuti:
Nel 2011 gli edifici che rietravano tra quelli supportati da Destinations Maps ammontavano a poco più di 200, collocati tutti negli Stati Uniti. Nel 2012 tale numero è salito a 4605 strutture pubbliche, comprendenti centri commerciali, negozi, aeroporti e transit hub, distribuiti in 38 nazioni. Il tasso di crescita dell’utile servizio è stato pari al 2000% in soli 16 mesi.
E’ lecito attendere un progressivo
e significativo miglioramento dei servizi di localizzazione indoor
che, come è noto, consentiranno di essere “guidati” all’interno
degli edifici sfruttando le potenzialità offerte dai moderni
dispositivi mobili. Sarà, ad esempio, possibile visitare un negozio
ricevendo informazioni non solo sull’ubicazione dei prodotti sugli
scaffali, ma anche consultando le offerte disponibili oppure visitare
un aereoporto ed avere immediatamente a disposizione l’orario dei
voli. Tanti scenari di impiego per una tecnologia che, grazie alla
nuova alleanza In-Location, potrà ricevere un’importante spinta
propulsiva.
Nessun commento:
Posta un commento