venerdì 21 settembre 2012

Ci vuole altro per eguagliare i Lumia

Chris Weber commenta i WP8 HTC: un bene per l’ecosistema, ma ci vuole altro per eguagliare i Lumia

Il presidente di Global Sales e Marketing di Nokia Chris Weber, non ha mancato di commentare l’arrivo dei nuovi device del produttore taiwanese Windows Phone 8 di HT.Un bene per l’intero ecosistema  ma incapaci, a detta di Weber di scalfire il ruolo di primo piano occupato dai Lumia.
 A questa considerazione sono seguite delle velate critiche sulle scelte effettuate da HTC che sembra aver tratto eccessiva ispirazione, da alcune feature dei WP8 Nokia.
Weber esprime in primo luogo una valutazione generale sull’impegno di [...]
HTC con la piattaforma Windows Phone. La scelta del produttore taiwanese di lanciare i nuovi device WP8 come un “re-branding tattico”, a detta di Weber, è ben diverso dall’impegno di Nokia con la piattaforma WP. L’azienda ha strutturato l’intero brand “Lumia” sulla piattaforma Windows Phone e l’impegno è pieno e totale. Non si tratta di un tentativo di diversificare il portfolio prodotti per risollevare le vendite, ma, piuttosto, di una precisa strategia commerciale a lungo termine che punta in maniera decisa alla piattaforma mobile di Microsoft.
Chris Weber lancia una frecciatina poco velata ad HTC. Il riferimento è alla scelta di HTC di “replicare” l’ampia gamma di colori disponibili per i nuovi device. Non basterebbe “copiare” questa feature per raggiungere il livello di innovazione introdotto con i Lumia:

Mettendo da parte le affinità a livello hardware tra i terminali di HTC e Nokia, l’impegno del produttore finlandese, che ha basato la sua intera strategia commericale sulla partnership con Microsoft, potrebbe rappresentare un elemento non trascurabile per chi deve ancora scegliere quale smartphone Windows Phone 8 acquistare.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.