Elop interviene su tablet Windows 8,
piano B e nuovi colori Lumia 920. Stephen Elop, recentemente ospitato in un’interessante sessione Q&A, promossa da Engadget, ha risposto a molte delle domande poste dagli utenti.
Argomenti dell'originale intervista, sono stati, la possibilità di realizzare un tablet Windows 8, al più
volte mensionato "piano B" da usare in caso di mancanza di numeri della
strategia di mercato fondata su Windows Phone 8, fino a discutere il nuovo top di gamma Lumia 920.
Comunque sia gli argomenti più gettonati dagli utenti sono stati quelli riguardanti il progetto di realizzazione di un tablet Windows 8.[...]
Comunque sia gli argomenti più gettonati dagli utenti sono stati quelli riguardanti il progetto di realizzazione di un tablet Windows 8.[...]
Tenendo presente che la strategia commerciale riguardo il mercato smartphone è incentrata prevalentemente sulla piattaforma Windows Phone 8 è giusto chiedersi se l’azienda ha un piano di emergenza in caso di flop. Al piano B aveva fatto riferimento nel corso dell’estate Risto Silasmaa."Non abbiamo ancora annunciato nulla per quanto riguarda i tablet. Un paio di cose sono molto chiare. La user experience comune a Windows Phone, ai tablet e ai PC è qualcosa che incoraggerà gli utenti ad aspettarsi una comune esperienza digitale. Inoltre, la visibilità dell’esperienza “Metro” darà più visibilità ai nostri prodotti. In Nokia crediamo nell’importanza di questa esperienza comune." Questo è quello che ha dichiarato Elop.
"La nostra strategia si basa sulla premessa che si tratta di una “guerra di ecosistemi”. Apple, Android e Windows Phone. Abbiamo chiaramente deciso di concentrare i nostri sforzi su Windows Phone per questa guerra. Allo stesso tempo, siamo sempre al lavoro su quello che verrà dopo … che riguarda l’evoluzione del mondo mobile. Come si evolvono le esperienze degli utenti? Che ruolo gioca HTML5? etc. Quindi, oggi lottiamo con Windows Phone, mentre conduciamo il mondo in avanti e oltre."
Elop, in seguito è intervenuto anche sull'argomento dei
form factor dei device Windows Phone, dichiarando a chi
gli chiedeva se ci saranno device con form-factor diversi da quelli in commercio, più in particolare quelli con tastiera QWERTY:
"Nel corso del tempo, si vedranno diverse dimensioni e formati. Ad esempio, la corsa per l’integrazione di schermi più grandi continua, ma non è la risposta giusta per molte persone. Per quanto riguarda la tastiera QWERTY, questo è uno degli argomenti più dibattuti. Nel corso degli ultimi anni, siamo stati spesso il più grande produttore di dispositivi QWERTY (popolare nei mercati emergenti e in ambito business), ma la tendenza sembra allontarsi da questo form-factor, in particolare per la qualità della scrittura predittiva su WP."
Le due ultime domande hanno riguardato
argomenti inerenti al Nokia Lumia 920. Per prima cosa è
stato chiesto a Stephen Elop come mai il Lumia 920 non integra uno
slot SD.
"E’ stato un compromesso di progettazione e design. Dal punto di vista del design con il nostro prodotto di punta ci siamo concentrati per avere linee pulite con il minor numero di interruzioni possibile. Inoltre, abbiamo già un sacco di componenti nel 920 … la tecnologia della floating lens, la ricarica wireless, etc. Grazie anche alla disponibilità di SkyDrive e dell’LTE, abbiamo fatto questa scelta."
Concludiamo con un accenno ai nuovi probabili colori del Lumia 920.
"Sono a conoscenza della richiesta della colorazione Ciano e qualcuno qui appena chiesto il verde “Xbox”. Più in avanti introdurremo altri colori, ma siamo davvero entusiasti della ” colori puri che si stiamo già vedendo: rosso e giallo."
Certo che sono aspetti non
del tutto nuovi, nonostante da questa intervista siano emerse alcune piacevoli conferme come quella riguardante l'arrivo di altri colori per il Lumia 920. Le perplessità riguardano ancora l’arrivo del tablet Windows 8 che Nokia
sembra continuare a nutrire interesse, ma che non ha ancora tradotto in un progetto convincente.
Per finire, il "piano B". Tenendo presente che il pubblico è stato entusiasta all'arrivo di questi nuovi device Windows Phone 8, tutto lascia presagire il successo pieno dei Lumia 920
e 820. Ritengo che siano tante le considerazioni che bisognerà
effettuare in merito all’effettiva capacità di Windows
Phone di porsi effettivamente come terza scelta del mercato smartphone. Il tempo darà i primi verdetti. Intanto il
pubblico trepida in attesa di informazioni molto più pratiche, come quelle
relative all’effettiva disponibilità dei nuovi Windows Phone 8 di Nokia, e sul prezzo ufficiale di vendita.
Nessun commento:
Posta un commento