sabato 6 ottobre 2012

Elop promette di fare cose con Windows Phone

Elop promette di fare cose con Windows Phone che Microsoft e altri produttori non possono fare.

Un presunto progetto di Microsoft di realizzare un proprio Windows Phone, ritorna d'attualità.

Il CEO di Nokia, Stephen Elop, in una prima intervista rilasciata allo staff di All Things Digital, ha smentito i rumor al riguardo, ma in una seconda intervista, Elop è stato più determinato a parlare dell'argomento, ostentando una sicurezza nei mezzi dell'azienda.
 
Il CEO ha infatti ribadito che il grado di innovazione introdotto dai terminali Lumia Windows Phone non potrà essere eguagliato a breve da nessuna azienda, nemmeno da Microsoft, qualora dovesse decidere di introdurre il suo Windows Phone.
Una “prova di forza” di Nokia che dimostra di [...]
non essere una semplice “comparsa” nell’ecosistema Windows Phone, nè tanto meno, un “subalterno” di Microsoft. In quanto parte attiva dello sviluppo della piattaforma mobile della casa di RedMond, Stephen Elop porta l’esempio del Nokia Lumia 920, spiegando perchè viene percepito come un device così innovativo:
  • Uno dei motivi per cui il Lumia 920 si distingue dalla concorrenza  riguarda la fotocamera, la capacità di effettuare scatti in condizioni di scarsa luminosità. Per realizzare questa tecnologia ci sono voluti cinque o sei anni di lavoro nei nostri laboratori. Si può anche affermare “Quest’anno realizzeremo il nostro smartphone”, ma non è possibile farlo. Bisogna fare degli investimenti per un certo periodo di tempo.
Certo che l’esperienza di Nokia nel campo dell’imaging e di altri importanti comparti dello smartphone le consente di introdurre delle innovazioni che sono precluse ad altri player del mercato, compresa Microsoft stessa.
Dopo aver suggerito a Microsoft perchè non conviene realizzare un proprio device, Elop riconferma che le relazioni con la casa di Redmond rimangono più solide che mai, ancora più solide di quelle che la legano ad altri importanti partner, come HTC e Samsung. Stephen Elop sottolinea, infatti:
  • Abbiamo il diritto più di ogni altro produttore di fare cose uniche e di far rispettare alcune esclusive per i nostri prodotti. Non riveliamo di cosa si tratta e quanto sono estese, ma noi abbiamo la capacità di differenziarci. Abbiamo guadagnato questo diritto essendo l’unica azienda che ha affermato: “stiamo scommettendo tutto su Windows Phone”
Alla fine della nuova intervista Elop chiarisce:
  • Conservermo gli stessi diritti che abbiamo acquisito per contratto indipendentemente da chi realizzerà i telefoni. Ci sono alcune cose che abbiamo il diritto di fare
Il “chi” a cui fa riferimento Elop comprende, ovviamente, anche Microsoft stessa.
Affermazioni molto “agguerrite” quelle di Stephen Elop che avvalorano il ruolo di primo piano della casa finlandese nell’ecosistema Windows Phone.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.