Ilari Nurmi lascia la vicepresidenza del marketing di Nokia.
La notizia è stata confermata
qualche ora fa dallo stesso Nurmi attraverso questo messaggio su
Twitter in cui fa gli auguri a Nokia e spera di poter presto
avere il nuovo Lumia 920. Le cause di queste
dimissioni sono un mistero e non si sa se siano volute dall’interessato o
richieste dall’azienda.
Non cè comunque da meravigliarsi visto la fuga di personale che ha caretterizzato questi ultimi due anni.
Tuttavia,
questa che riguarda Ilari Nurmi è piuttosto significativa,
soprattutto dopo le ultime dichiarazioni di Elop relative alla
strategia di Marketing adottata per i primi device Lumia, considerata
non efficace e non in grado di aver portato i risultati sperati.
Purtroppo molti confondono il marketing
con [...]
la pubblicità e queste persone si aspettano che Nokia cambi il modo di comunicare con la propria
clientela. In realtà il marketing è qualcosa di estremamente più
ampio. I responsabili del Marketing
hanno un budget che devono gestire per commissionare a società
specializzate la creazione di spot o campagne pubblicitarie mirate.
Il loro vero lavoro è dunque quello di trovare un posizionamento per
la propria azienda come anche cercare di capire il mercato attuale e
quello imminente prossimo.
La notizia a suscitato curiosità attorno al caso, ma sappiamo bene che tutti sono utili ma nessuno è indispansabile quindi, Ilari Nurmi verrà facilmente
reimpiegato in qualche altra azienda
come di sicuro ci sarà
qualcun altro che prenderà il suo posto all’interno di Nokia.
Chiunque arriverà al suo posto noi possiamo
solo augurarci che possa prendere sul serio la questione del
time to market, cioè il tempo trascorso dalla presentazione
all’immissione nei principali canali distributivi.
Nessun commento:
Posta un commento