venerdì 23 novembre 2012

Sailfish OS di Jolla su uno smartphone vero e proprio

Sailfish SO di Jolla su uno smartphone vero e proprio
Clicca su " continua a leggere" per vedere i VIDEO

Successivamente all’annuncio ufficiale arriva il VIDEO che vede in azione il sistema operativo di Jolla su uno smartphone vero e proprio. Ad ospitare la nuova promettente piattaforma della startup finlandese è il Nokia N950, la versione developer del Nokia N9 dotato del sistema operativo MeeGo Harmattan.
Sailfish OS risulterà familiare agli utenti che utilizzano tutt’ora un Nokia N9.
  Le interazioni con le applicazioni appaiono potenziate rispetto alla piattaforma MeeGo Harmattan.
  Le app rimangono effettivamente aperte in memoria, così come avveniva con il Nokia N9/N950 e non semplicemente sospese, ma anche ridotte a finestra possono essere controllate con ulteriori swype (ved. nel video app dedicata ai contatti e al player musicale).
Un tratto caratteristico anche di Sailfish OS, è [...]
l’utilizzo delle gestures. Per mettere l’applicazione in background è sufficiente uno swype verso sinistra, mentre uno swype dal basso verso l’alto effettuato nella schermata home consente di accedere al menu delle applicazioni (in MeeGo Harmattan lo scorrimento era orizzontale). Questo ed altri dettagli nel video che segue.



Un OS  molto promettente il Sailfish, ma potrebbe avere vita non facile in un mercato smartphone che diventa sempre più competitivo. Crediamo in ogni caso che lo “zoccolo duro” degli appassionati della piattaforma MeeGo stia già guardando con interesse la nuova creatura di Jolla


Insieme alla presentazione del sistema operativo Sailfish OS, Jolla ha rilasciato anche l’SDK Open Source che è formato da componenti che includono QT, Mer Core e il kernel Linux. Un SDK che dovrebbe consentire a Sailfish OS di adattarsi con facilità ai dispositivi più disparati: dagli smartphone, ai tablet, alle Smart TV, ai sistemi automotive. L’SDK di Sailfish OS può essere scaricato collegandosi a questo indirizzo.
Altre informazioni molto interessanti riguardano la possibilità di far funzionare senza alcuna modifica numerose applicazioni Android. Per beneficiare della particolare interfaccia e di quello che, in prima battuta, sembra essere un valido sistema di gestione delle applicazioni in multitasking, tuttavia, sarà necessario effettuare il porting delle applicazioni Android utilizzando le librerie QT/QML.
Annunciato anche il primo chipset che verrà supportato dal sistema operativo Sailfish OS. Si tratta del NovaThor di ST-Ericsson. Jolla ha già anticipato che verranno annunciati nuovi chipset supportati.
Un esordio sicuramente interessante, che evidenzia la linea di continuità tra Sailfish OS e MeeGo Harmattan, in grado di rendere felici gli utenti che non hanno mai smesso di credere nella piattaforma del Nokia N9. Naturalmente sarà necessario toccare con mano l’efficienza del sistema operativo al quale continueremo in ogni caso a dedicare l’attenzione che merita.


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.