lunedì 31 dicembre 2012

Sailfish OS in video il nuovo SO di Jolla

Sailfish OS: nuovo video hands-on del sistema operativo di Jolla (VIDEO)
Nel 2013 vedranno alla luce gli smartphon Jolla.
  Il sistema operativo MeeGo based che li equipaggerà, è stato già presentato a fine novembre, è una piattaforma che ripropone alcune feature che hanno contraddistinto la piattaforma MeeGo utilizzata dal Nokia N9, a partire da una gestione del multitasking reale.
 Sfruttando ancora una volta il Nokia N950, il terminale di sviluppo della piattaforma MeeGo  piattaforma mobile di Jolla torna a mostrarsi in un nuovo video.
 Jolla ha scelto di utilizzare il Nokia N950, terminale conosciuto [...]
molto bene da parte dello staff della startup che ha lavorato per molti anni in Nokia, sviluppando il sistema operativo MeeGo, successivamente abbandonato dalla casa finlandese. 
Ricordiamo che Jolla è un sistema operativo open-source basato su Mer, un fork di MeeGo che include le librerie QT. La piattaforma supporta sia l’architettura ARM, sia quella x86. L’SDK di Sailfish OS è in fase di finalizzazione, ma il team di Jolla è ancora pronto ad accogliere i feedback della community di sviluppatori.
Il video che segue continua a riassumere quelli che sono i punti di forza dell’emergente sistema operativo di Jolla:


Un sistema operativo che sembra effettivamente riproporre quanto di buono aveva mostrato la piattaforma MeeGo e che i possessori di un Nokia N9 conoscono bene. Ricordiamo che i primi device Jolla dotati del sistema operativo Sailfish OS dovrebbero essere presentati all’inizio del 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.