martedì 16 aprile 2013

Nokia EOS caratteristiche ardware e software

 Nokia EOS caratteristiche ardware e software


Il nuovo top gamma Windows Phone 8 di Nokia dotato di modulo fotocamera decisamente rinnovato rispetto all’attuale Lumia 920 torna al centro di nuove indiscrezioni. Parliamo del Nokia EOS, un dispositivo più volte oggetto di rumors che continua a catturare l’attenzione del pubblico fedele ai prodotti dell’azienda finlandese. Una fonte vicina a Nokia avrebbe [...]
rivelato interessanti indiscrezioni sulle specifiche e sull’evoluzione del progetto. I nuovi rumor confermano le precedenti indiscrezioni sull’integrazione di un modulo fotografica con sensore da 41 megapixel, ma aggiungono ulteriori dettagli sulle feature hardare e software.
Il progetto Nokia EOS sarebbe attualmente in fase di sviluppo e i prototipi sviluppati sino ad ora si differenziano per il sistema SoC integrato: dual-core in un caso e quad-core nell’altro modello.
 Più nello specifico la piattaforma quad-core sarebbe quella basata sul SoC Snapdragon 800.
Nokia sarebbe propensa a commercializzare il modello con SoC dual-core, dopo aver verificato un eccessivo consumo di batteria del sistema quad-core.
Il modulo fotocamera, principale punto di forza del device, sarebbe basato sul sensore da 41 megapixel, doppio flash (Xenon e LED), stabilizzatore ottico e, caratteristica non così comune nei cameraphone, obiettivo con apertura variabile (tra i cameraphone Nokia, l’N86 integrava tale possibilità). Novità anche dal punto di vista della personalizzazione software della UI della camera, simile a quella del Nokia 808 PureView. Per quanto riguarda l’eventuale capacità di registrare video con risoluzione 2K o 4K, tale possibilità non è prevista al momento ed è strettamente legata alla piattaforma hardware. Altre caratteristiche hardware prevedono:
 trasmettitore FM, slot micro SD per espandere la memoria interna e possibilità di sfruttare il connettore Micro HDMI. Il Nokia EOS sarà un’esclusiva di AT&T per un periodo di 1-3 mesi e succesivamente verrà commercializzato a livello globale. Il terminale era pronto per l’esordio al MWC, ma ragioni, al momento sconosciute, hanno suggerito di rimandare il lancio.
 In sintesi:
  • Dual/Quad Core – ancora da decidere
  • Fotocamera da 41MP, stabilizzatore ottico
  • Trasmettitore FM
  • Display AMOLED con risoluzione 1280 x 768 pixel
  • Batteria da 2000 mAh
  • UI della fotocamera rinnovata
  • Lancio iniziale con AT&T e successivo lancio globale terminata l’esclusiva
Informazioni molto interessanti, benchè tutt’ora da considerare semplici rumor in attesa di ulteriori conferme.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.