giovedì 16 maggio 2013

Come fare per liberare spazio per il download, nei terminali Windows Phone!

Come saprete, tutti gli apparati equipaggiati con il sistema operativo Windows Phone aventi in dotazione soltanto 4 o 8 GB di memoria di massa, sono soggetti a grossi problemi di spazio, a causa della famigerata cartella “Altro” che con il tempo aumenta senza che l'utente possa gestirla in alcun modo.


Purtroppo neanche la micro SD viene in supporto, dato che è usufruibile soltanto per salvare file multimediali ma non per l’installazione di applicazioni e giochi.

Nel mentre Microsoft provvederà a risolvere questo problema, magari permettendo l’installazione degli applicativi anche sulla memoria esterna, o fornedo maggiore controllo sulla cartella in oggetto, sarà necessario[...]
provvedere a rimuovere eventuali applicazioni o file di dimensioni grosse salvati nella memoria di massa, altrimenti fare uso di applicativi come Shrink Usage che in qualche caso, aiuta a fare spazio. Purtroppo pare che nemmeno con il tool Controllo Memoria di Nokia, introdotto con il nuovo firmware update si risolverà definitivamente il problema.

Questo inconveniente è diventato molto imbarazzante, soprattutto adesso che sono state realizzate applicazioni alquanto pesanti e giochi in HD, nonostante le dimensioni dichiarate per il download dal Windows Phone Store siano di molto inferiori alla memoria residua, parecchi utenti incappano nel seguente messaggio di errore: “La memoria del telefono è piena. Libera un po’ di spazio e riprova.”

Tutto ciò accade perché il sistema operativo prevede, a giusta ragione, lo spazio per il download oltre che quello per la decompressione dei file .XAP e la relativa installazione, che per concludere, peserà molto più di quanto si possa immaginare. Chiaramente si tratta di una  misura di sicurezza più che legittima dell’OS ma che inficia l’installazione anche quando lo spazio libero totale supera chiaramente quello richiesto.

Ciò che vi propongo sono 2 semplici trucchi per "forzare" l’installazione di applicazioni e giochi anche quando la memoria interna comincia a scarseggiare, quando lo spazio è in realtà c'è!
  1. Primo metodo: 
  • Da un PC eseguite il login al sito Windows Phone e selezionate l’applicazione o il gioco desiderato. 
  • Premete su Installa o Reinstalla se in passato avevate già effettuato il download, inserite la password di conferma se richiesta, e date conferma all’avviso “Invierò l’app al tuo telefono…ecc”. 
  • A questo punto il sistema contatterà il vostro telefono tramite il servizio push e con un messaggio di conferma sulla pagina web inizierà il download sul vostro terminale. Attenzione: l’opzione “Trova il mio telefono/Invia app al mio telefono tramite notifiche push (non SMS)” dovrà essere attiva dalle impostazioni
     2. Secondo metodo: 
  • Per chi possiede un device Windows Phone 8 munito di memoria espandibile con micro SD, può rimuoverla e sfruttarla tramite un PC dotato di relativo lettore/adattatore. 
  • Basterà semplicemente scaricare il file .XAP dalla pagina web del Market di Microsoft seguendo questa guida
  • Una volta reinserita, accedendo allo store dal vostro smartphone, comparirà la sezione “Scheda SD”, dalla quale potrete avviare le installazioni desiderate.
Come soluzione estrema, nel caso anche con i sopracitati metodi non riusciate ad installare applicazioni e giochi sempre per mancanza di spazio libero, potrete effettuare un hard reset del terminale, e reinstallare tutte le applicazioni partendo appunto da quelle più pesanti e scendendo di volta in volta.  

Attenzione: Con entrambi i metodi si bypassa il sistema di sicurezza che blocca il download di applicazioni e giochi con poca memoria residua, ma se questa memoria effettivamente non basterà per il download o per la decompressione, l’installazione non andrà a buon fine, continuando a dare il messaggio d’errore “Attenzione. Tocca qui.” che darà, invano, modo di riprovare. In qualche raro caso i file temporanei per decompressione e installazione non saranno immediatamente cancellati, e bisognerà usufruire del controllo memoria o sperare nella funzione integrata nel sistema operativo atta a cancellare i file residui. In generale lo spazio richiesto oltre al download può variare dal 50% in più a oltre il 100%, perciò fate i dovuti conti, e riflettete bene su come procedere!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.