La leadership del mercato finlandese spetta a
Nokia che torna ad essere il principale produttore di smartphone del mercato finlandese, dopo aver perduto la prima posizione nel primo trimestre del 2013.
La conferma nei dati comunicati da IDC relativi al secondo trimestre 2013, un frame temporale caratterizzato dal recupero di Nokia del market share perduto nei primi tre[...]
mesi dell’anno, che aveva consentito a Samsung di conquistare la prima posizione. Il market share ottenuto da Nokia nel mercato finlandese nei mesi di aprile, maggio e giugno è stato pari al 36%, mentre Samsung è tornata ad occupare la seconda posizione con un market share pari al 34%.
Più nel dettaglio, Nokia avrebbe venduto in Finlandia nel Q2 210.000 dispositivi mobili (dato aggregato che comprende smartphone e cellulari), a fronte dei 200.000 device venduti da Samsung.
Esaminando i dati relativi ai soli smartphone, si constata che Samsung è ancora avanti, con 164.000 unità vendute, a fronte delle 106.000 unità di Nokia. Gli equilibri si ribaltano, prendendo in esame il mercato dei cellulari in cui Nokia continua a dominare in maniera netta con 104.000 unità, contro i 36.000 pezzi venduti da Samsung.
Come ricordato in altre occasioni, il mercato finlandese, visto il forte legame tra l’utenza e Nokia, può non risultare indicativo dei risultati ottenuti dal produttore a livello mondiale. Resta il fatto che la riconquista della prima posizione del mercato interno è un dato incoraggiante ed apprezzabile non soltanto su di un piano meramente simbolico.
Nessun commento:
Posta un commento