sabato 28 settembre 2013

Nokia illustra gli effetti del passaggio a Microsoft sulla divisione imaging

Nokia illustra gli effetti del passaggio a Microsoft sulla divisione imaging




L'elemento che caratterizza di più i terminali Nokia è il comparto fotocamera.
La casa finlandese ha sviluppato una notevole conoscenza e stretto di collaborazione con partner come Zeiss, che si sono rivelati di fondamentale importanza per la creazione dei suoi cameraphone.
La domanda viene naturale:
Che impatto avrà l’eventuale vendita della divisione mobile di Nokia a Microsoft sul team che si occupa di sviluppare le fotocamere degli smartphone Nokia? Il blog informativo Nokia Conversations, ha chiarito alcuni aspetti.[...]
Al riguardo è intervenuto, tramiteSamuli Hänninen, vice presidente software program management della divisione Smart Devices di Nokia.
L’intervento del dirigente di Nokia può essere così schematizzato:
  • I rapporti di collaborazione tra il team imaging e Microsoft sono sempre stati molto intensi e fondamentali per introdurre le innovazioni nel comparto fotocamera dei device Lumia. Anche se intensi, tuttavia, lo scambio di informazioni e di risorse è stato limitato dal fatto di essere pur sempre parti di aziende differenti. Inglobare il team imaging di Nokia nell’organico di Microsoft farà venir meno anche questo limite. Quindi, coordinamento ancora più stretto tra il team imaging di Nokia e quello di Microsoft
  • La velocità dello sviluppo degli strumenti di imaging verrà aumentata
  • Il team sottolinea che non individua particolari ragioni per cui la lunga collaborazione con Zeiss non verrà fatta proseguire anche dopo l’acquisizione
  • Il team dovrebbe non risentire del cambio di proprietà della divisione mobile di Nokia, considerato che, a detta del dirigente: “La cosa più importante per chi realizza i prodotti è avere abilità e le risorse per farlo“. Le risorse a disposizione del team verranno potenziate grazie a quelle messe a disposizione da Microsoft
  • Il team continuerà a mantere attivo il rapporto di collaborazione con gli sviluppatori esterni che potranno beneficiare di strumenti come il recente SDK Imaging di Nokia
  • Lo staff imaging si concentrerà sul potenziamento delle soluzioni software che consentiranno di “arricchire” le foto valorizzando i metadati (dati legati alla foto contenenti, ad esempio, informazioni sulla posizione geografica di scatto)
Lasciamo per ultimo un tema altrettanto interessante, che il team chiarisce, seppur in maniera non inequivoca. Cosa accadrà al brand PureView? Nokia risponde testualmente:

  • PureView significa migliore esperienza imaging possibile con i device e noi continueremo ad apportare innovazioni in quest’area. Il Nokia Lumia 720 è un ottimo esempio di come è possibile commercializzare un’ottima fotocamera con la più ampia apertura dell’obiettivo mai realizzata, ma non riporta il nome PureView. La cosa più importante è quello che facciamo, non il nome che ha, anche se a noi PureView piace molto.

Nokia sta forse preparando l’utenza all’eventualità che il brand PureView scompaia dai futuri Lumia? Sembrerebbe di si, visto l’esempio del Lumia 720 che non reca tale brand e le successive dichiarazioni, ma attendiamo ulteriori conferme prima di giungere alla conclusione definitiva.
Al di là di tale aspetto, le dichiarazioni rilasciate dal dirigente del team imaging di Nokia appaiono incoraggianti in prospettiva futura. I Lumia prodotti e commercializzati dopo l’eventuale acquisizione da parte di Microsfot dovrebbero mantenere inalterate le prerogative degli attuali modelli, al di là del nome e del brand.

fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.